Con la fine del 2025, Il Corriere della Sera ha redatto un elenco di quelle che sono state le donne italiane più influenti durante l’anno. Dal mondo della comunicazione a quello dell’imprenditoria, fino ad arrivare allo sport, i soggetti femminili hanno predominato in tutti gli ambiti.
Ecco, quindi, 5 delle tante donne protagoniste dell’anno ormai trascorso. Dall’incarcerazione di Cecilia Sala in Iran, alla campagna di informazione sulla questione palestinese di Maria Elena Delia, fino ai numerosi record battuti da Sara Curtis nel nuoto, tutte loro hanno fatto risuonare il proprio nome.
Anche il 2025, quindi, ha visto emergere numerosi soggetti femminili, inserendosi in un discorso che vede la questione di genere ancora lontana dalla parità totale, ma abbastanza promettente per quello che sarà. Le donne di cui è raccontata la storia sotto ne sono la dimostrazione.
Le 5 donne protagoniste del 2025
Il Corriere della Sera ha reso nota una serie di nomi che hanno risuonato a lungo nel 2025. L’elenco sarebbe lungo, ma qui di seguito sono riportate le donne italiane che hanno maggiormente rappresentato quest’anno.
1. Cecilia Sala, giornalista

Uno dei casi di attualità che ha maggiormente segnato il 2025 è stata, indubbiamente, l’incarcerazione di Cecilia Sala in Iran. Il 19 dicembre 2024, infatti, la giornalista e inviata di guerra è stata arrestata a Teheran, dove si trovava per lavorare alla realizzazione di alcune puntate del suo podcast Stories.
Rilasciata l’8 gennaio di quest’anno, quella di Cecilia Sala all’aeroporto di Ciampino e l’abbraccio con i suoi familiari rappresenta una delle prime immagini iconiche del 2025. Coraggio, dedizione e desiderio di raccontare la verità sono, quindi, i motivi per cui la giornalista può essere considerata una delle donne più influenti di quest’anno.
La sua storia, infatti, ha tenuto con il fiato sospeso un’intera Nazione, che ha seguito la vicenda della prigionia dall’inizio alla fine.
Leggi anche: Il racconto di Cecilia Sala: “Temevo di non reggere più, ora ho il cuore pieno di gratitudine”
2. Fabiola Giannotti, fisica
Fabiola Giannotti è una delle figure più influenti della scienza contemporanea, oltre che prima donna a essere nominata direttrice generale del CERN di Ginevra, nel 2016. A capo dell’Organizzazione europea per la ricerca nucleare, infatti, la fisica ha cambiato il corso della ricerca.
Sotto Giannotti, il CERN è diventato un luogo di incontro tra culture e Nazioni, come riporta La Repubblica, incentrando lo studio non solo sull’avanguardia tecnologica e la scienza, ma anche sulla cooperazione e lo scambio di idee. Al quotidiano ha confidato:
Uno dei progetti che mi sono più cari è la realizzazione del Science Gateway, il nostro nuovo centro per la comunicazione scientifica destinata al grande pubblico di tutte le età, a partire dai 5 anni.
È stato realizzato grazie alla generosità di donatori privati, fra i quali Stellantis e la Fondazione Carla Fendi.
L’edificio progettato da Renzo Piano ha accolto 800mila visitatori in soli due anni dall’apertura.
3. Maria Elena Delia, portavoce Flotilla

Il Corriere della Sera ha inserito tra le donne che hanno avuto un ruolo di spicco nel 2025 anche Maria Elena Delia, insegnante di matematica e fisica, attivista volontaria per la Palestina e referente nazionale della Global Sumud Flotilla.
La 55enne, infatti, ha documentato la missione umanitaria a sostegno della popolazione palestinese, a cui ha preso parte anche Greta Thunberg. Una volta tornata in Italia, Delia si è impegnata nel dialogo con le Istituzioni, affinché si potesse raggiungere un accordo d pace a Gaza.
4. Giovanna Vitelli, imprenditrice
Giovanna Vitelli è attualmente la presidente, dal 2023, del Gruppo Azimut|Benetti, attivo nel settore della cantieristica navale. Dal momento della sua nomina, l’azienda ha assistito a una vertiginosa crescita economica, del 55% in più rispetto ai quattro anni precedenti.
Secondo quanto riporta Business People, l’aspetto innovativo apportato da Vitelli abbraccia la sostenibilità. Sotto di lei, infatti, si punta a soluzioni tecnologiche per la produzione delle imbarcazioni, che riducano il loro impatto ambientale.
La strategia adottata prevede la riduzione dei pesi dei prodotti, carene ad alta efficienza, propulsioni ibride e sistemi di power management di bordo. In questo modo, Giovanna Vitelli ha dato vita a una società che detiene solo flotte a basse emissioni sul mercato, con ridotto consumo energetico durante la navigazione.
Leggi anche: Non una vita lunga, vogliamo una “vita larga”: così le donne vincono il gender gap
5. Sara Curtis, nuotatrice
Sara Curtis, a soli 19 anni, è una delle promesse del nuoto italiano. All’inizio del 2025 ha battuto il record nazionale dei 100 metri stile libero, rompendo quello detenuto da Federica Pellegrini dal 2016, per poi aggiudicarsi il primato anche nei 50 sl.
Ai Mondiali di Singapore è stata la prima italiana a raggiungere una finale iridata dei 100 metri stile libero, mentre agli Europei in vasca corta di Lublino ha vinto tre medaglie in staffetta. Nel singolare, invece, ha ottenuto un bronzo, sempre nello stesso stile, un oro nei 50 metri dorso, un argento nei 50 sl e un altro bronzo nella 4×50 metri misti.
Un vero e proprio prodigio, che tra record battuti e medaglie conquistate si è fatta strada tra le stelle del nuoto e dello sport italiano, in generale.


