Maria Giulia Ligorio è diventata maresciallo a soli 20 anni, entrando coì nell’elenco dei più giovani d’Italia a conseguire il titolo. La ragazza ha raggiunto il suo obiettivo presso la Scuola Ispettori dell’Aquila. Originaria di un paesino in provincia di Brindisi, Villa Castelli, la 20enne ha sottolineato come il percorso non sia stato affatto semplice.
Tra addestramenti intensi e momenti di stanchezza, Maria Giulia è riuscita però a coronare il suo sogno. Come fa sapere Brindisi Report, la ragazza adesso rimarrà a L’Aquila, per proseguire l’addestramento nelle Fiamme Gialle e conseguire la Laurea triennale in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria.
Il suo è un esempio di dedizione, tenacia e meritocrazia, ma anche motivo di grande orgoglio per il Paese. Sono numerosi, infatti, i giovani in Italia che ogni giorno riescono a raggiungere risultati straordinari nella propria carriera e quello di Maria Giulia ne è la dimostrazione.
Maria Giulia maresciallo a 20 anni
Maria Giulia Ligorio è tra i marescialli più giovani d’Italia. A soli 20 anni, infatti, la ragazza è diventata maresciallo delle Fiamme Gialle. La cerimonia di consegna dei gradi agli allievi marescialli del 95esimo corso “Argentera III”, nella Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza de L’Aquila, è avvenuta lo scorso 17 dicembre.
A farlo sapere è Brindisi Report, che ha riportato anche la grande commozione e l’orgoglio di Maria Giulia, nel conseguire un traguardo in un’età così giovane. Il precorso non è stato semplice, se si pensa ai due anni trascorsi tra addestramento militare, studio, disciplina e prove pratiche sul campo. Alla fine, però, ogni sforzo è stato ripagato:
Essere qui oggi, a soli vent’anni, con questa responsabilità sulle spalle, è un’emozione incredibile.
Vengo da un piccolo paese della Puglia e vedere che impegno, sacrificio e passione possono portare così lontano è davvero straordinario.
Non è stato facile.
Ci sono state giornate lunghissime, esercitazioni impegnative, momenti di stanchezza, ma ogni sforzo è valso la pena.
Leggi anche: Giulia Chiappinelli è la più giovane laureata di Italia: “Dedico questo traguardo ai miei genitori”
Un orgoglio e una responsabilità

Originaria di Villa Castelli, in provincia di Brindisi, Maria Giulia Ligorio, divenendo uno dei marescialli più giovani d’Italia, è diventata motivo di orgoglio per la sua terra, la Puglia:
Sono fiera di rappresentare la mia terra.
Portare il nome della Puglia e di Villa Castelli in un contesto così importante è un motivo di orgoglio immenso per me e per la mia famiglia.
Il suo percorso di formazione, però, ora proseguirà a L’Aquila, dove la 20enne ha intenzione di continuare a frequentare la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza.
Una volta divenuta maresciallo, infatti, Ligorio può completare la propria carriera con una formazione accademica che le comporterà la Laurea Triennale in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria.
Come fa sapere Brindisi Report, la giovane è consapevole della responsabilità che ha nel portare sulle spalle un titolo del genere, non solo l’essere maresciallo ma anche esserlo diventata a soli 20 anni. Quindi, il suo pensiero a riguardo è ben chiaro:
Indossare questa uniforme significa assumersi una grande responsabilità.
Il mio impegno sarà sempre quello di fare del mio meglio, con onestà, rispetto e passione.
Spero che la mia esperienza possa ispirare altri ragazzi e ragazze a credere nei propri sogni e a non avere paura di impegnarsi fino in fondo.
Meritocrazia, determinazione, impegno e anche sacrificio, perciò, sono le parole che descrivono la strada percorsa da Maria Giulia Ligorio, simbolo di una generazione sempre più consapevole delle proprie capacità e di quali obiettivi desidera raggiungere.
Leggi anche: Chi è Nicola Vernola, 20 anni e più giovane avvocato d’Italia, aspirante presidente del Bari


