Chi è Rob, anima punk vincitrice di X Factor: “Paola Iezzi è stata fondamentale”

Rob vince la 19esima edizione di X Factor, facendo trionfare il pop-punk e dando ragione a chi l'ha definita "underdog". La sua voce, infatti, si è fatta spazio dalle retrovie del palco.

Giorgia Fazio
Giorgia Fazio
Estremamente curiosa di questioni attuali, diritti umani e ambiente. Nel tempo libero legge testi di filosofia orientale. Se non c’è differenza non c’è relazione” è il suo mantra.
spot_img

È Rob ad alzare il trofeo di X Factor 2025, sul palco in Piazza del Plebiscito a Napoli. Si è conclusa ieri, infatti, la 19esima edizione del programma canoro, regalando al pubblico uno spettacolo dall’inizio alla fine.

All’ultima puntata è arrivato un concorrente per giudice. Quindi, oltre alla vincitrice della squadra di Paola Iezzi, anche eroCaddeo di Achille Lauro, Delia di Jake La Furia e PierC di Francesco Gabbani. Questa, inoltre, la classifica di posizionamento definitiva dei quattro artisti.

Rob ha mostrato, durante tutto il percorso a X Factor, le sue abilità canore, portando ogni volta sul palco un’anima pop-punk custodita in una ragazza di vent’anni, con un’estensione vocale da fare invidia e una presenza scenica da artista già affermata.

Chi è Rob, vincitrice di X Factor

Roberta Scandurra, in arte Rob, ha 20 anni e viene da Trecastagni, in provincia di Catania. Come fa sapere SkyTg24, solo tre anni fa ha vinto il Tour Music Fest con il titolo “Artist of the year” e ha ricevuto in premio una borsa di studio per frequentare un workshop di Songwriting alla Berklee di Boston.

Con la sua voce così ampia Rob ha sperimentato nel tempo vari generi musicali, per poi preferire il pop-punk. Durante l’ultima edizione di X Factor è stata definita da Achille Lauro “underdog”, ossia chi trionfa dopo essere partito da una posizione di svantaggio. E infatti, dalle retrovie, la ventenne ha dimostrato puntata dopo puntata tutto il suo immenso potenziale.

Guidata dalla giudice Paola Iezzi, Rob si è esibita con brani di una rilevante difficoltà tecnica, come You Oughta Know di Alanis Morissette, Ti sento dei Matia Bazar, What’s Up? delle 4 Non Blondes, Bring Me to Life degli Evanescence, Un’emozione da poco di Anna Oxa. Tutte performances eseguite in maniera eccellente, tanto da riscuotere solo commenti positivi da parte dei quattro giudici del programma.

Leggi anche: Chi è Mimì Caruso, vincitrice di X Factor 2024: “Dico grazie ai miei genitori”

La finale di X Factor

La finale di X Factor 2025 si è tenuta ieri, 4 dicembre, in Piazza del Plebiscito a Napoli. Un vero e proprio spettacolo, che da Milano si è trasferito nella città partenopea, condotto dalla cantante Giorgia, accompagnata dai giudici Paola Iezzi, Jake La Furia, Achille Lauro e Francesco Gabbani.

Durante l’ultima puntata, nella quale sono stati ospiti Laura Pausini e Jason Derulo, i quattro concorrenti si sono sfidati in tre manche. Nella prima, intitolata “My Song”, i ragazzi hanno presentato un brano a loro piacimento. Come riporta La Repubblica, Delia ha scelto Cu’mme interpretato da Roberto Murolo e Mia Martini, eroCaddeo L’emozione non ha voce di Adriano Celentano, PierC Shallow cantata da Lady Gaga e Bradley Cooper, Rob Città vuota di Mina.

Poi la seconda manche, quella dei “Best Of”, cioè un medley riassuntivo del percorso degli artisti durante il programma. Infine, la manche degli inediti, quindi Sicilia Bedda di Delia, Punto di eroCaddeo, Neve sporca di PierC e Cento ragazze di Rob. Poi il momento più atteso, la busta che viene consegnata a Giorgia con scritto il nome di chi ha vinto X Factor 2025.

Incredula, emozionata e stordita dalla situazione, Rob alza il trofeo del programma, secondo eroCaddeo, terza Delia e quarto PierC. La vincitrice, quindi, ha imbastito un breve discorso di ringraziamento nei confronti della famiglia e della sua coach e mentore Paola Iezzi:

Ringrazio tutti quelli che mi hanno votato, vi amo tutti.

Paola è stata fondamentale, è stata fantastica, la persona migliore che potessi avere al mio fianco.

Vorrei ringraziare la mia mamma, che amo tantissimo, il mio fratellino Lorenzo, Giovanni che è come se fosse mio padre.

Grazie a tutti, a tutti.

Leggi anche: X Factor 2025, in arrivo la nuova stagione: tutte le novità

spot_img

Correlati

Emma Bonino ricoverata per crisi respiratoria: “È stabile, ma bisogna aspettare”

La senatrice Emma Bonino è stata trasferita ieri, 1 dicembre, presso la Stroke Unit...

Svelati Big di Sanremo 2026: con un mix di generi, Conti punta sugli esordienti

Carlo Conti ha annunciato ieri, 30 novembre, durante l'edizione delle 13:30 del Tg1, i...

Oscar 2026, i film favoriti e la novità del premio per il miglior casting

Manca pochissimo agli Oscar 2026. Tra circa quattro mesi, più precisamente il 15 marzo...
Giorgia Fazio
Giorgia Fazio
Estremamente curiosa di questioni attuali, diritti umani e ambiente. Nel tempo libero legge testi di filosofia orientale. Se non c’è differenza non c’è relazione” è il suo mantra.
spot_img