Affari Tuoi durerà meno: “Più spazio alla prima serata, rispettiamo il pubblico”

"Affari Tuoi" accorcerà la durata del programma per far ritornare la prima serata tradizionale. Il fine, infatti, è quello di rispettare i telespettatori e garantire loro una completa visione dei programmi dopo il prime time.

Giorgia Fazio
Giorgia Fazio
Estremamente curiosa di questioni attuali, diritti umani e ambiente. Nel tempo libero legge testi di filosofia orientale. Se non c’è differenza non c’è relazione” è il suo mantra.
spot_img

Williams Di Liberatore, direttore dell’Intrattenimento Prime Time della Rai, come riporta Fanpage, ha dichiarato che Affari Tuoi subirà una riduzione dei tempi di messa in onda, per favorire la prima serata.

In questo modo si vuole rispettare il pubblico dei telespettatori, così che possano godere dei programmi della prima serata a un’ora più consona. I primi test sono stati effettuati durante la settimana scorsa e ora è giunto il tempo di prendere delle decisioni.

Naturalmente, la durata di Affari Tuoi sarà flessibile, in base ai programmi che precedono o seguono il momento del prime time. Il tutto infatti, sottolinea Di Liberatore, deve essere portato avanti senza penalizzare troppo gli ascolti.

Affari Tuoi durerà di meno, perché?

Il tempo di messa in onda di Affari Tuoi sarà leggermente accorciato. A farlo sapere è Fanpage, che ha riportato le dichiarazioni del presidente dell’Intrattenimento Prime Time della Rai, Williams Di Liberatore:

Per consentire una partenza adeguata della programmazione di prima serata ho deciso di tagliare alcuni minuti al programma Affari Tuoi, in modo da ottimizzare l’inizio dei programmi di prime time.

Una scelta che abbiamo iniziato ad adottare in parte già nella settimana passata e che stiamo perfezionando in questi giorni.

Si tratta di una decisione esclusivamente orientata al rispetto dei telespettatori al fine di poter godere della programmazione in orari più accessibili a tutti.

La riduzione del prime time di Rai1 non sarà netta, ma flessibile e in linea con quelli che sono i programmi precedenti e successivi allo show. Di Liberatore, infatti, ha proseguito:

Naturalmente è una ottimizzazione fatta sulla base delle serate e della lunghezza dei programmi che seguono e che precedono Affari tuoi, cercando di non penalizzare di molto la performance degli ascolti.

Spero che tale decisione possa essere funzionale ad adottare meccanismi virtuosi, anche da parte degli altri editori, per consentire di anticipare ulteriormente tutti lo start delle prime serate nel rispetto del pubblico.

Sembrerebbe, quindi, che la decisione sia stata presa per andare in contro a un pubblico sempre più stimolato in un prime time ricco di emozioni, che potrebbero risultare eccessive e svantaggiose per una prima serata che inizia troppo tardi.

Leggi anche: Affari Tuoi torna in anticipo con Stefano De Martino: cosa cambierà da settembre?

La prima serata sempre più tardi

L’obiettivo della decisione presa dalla Rai, quindi, sembrerebbe essere il pieno rispetto dei telespettatori, offrendo loro il massimo della qualità. Nonostante Stefano De Martino sia riuscito a conquistare le persone a casa, grazie a presenza scenica e notevoli capacità di intrattenimento, l’azione di Di Liberatore si pone come una volontà di riconquistare la fiducia del pubblico.

Ciò che si richiede, infatti, è il rispetto degli orari consueti della prima serata. Con il tempo, questa ha iniziato a coincidere con le 21:30 circa, costringendo molte persone a non guardare fino alla fine i programmi desiderati. Accanto a ciò si pone poi un intrattenimento ricco di emozioni, forse eccessive per il solo prime time.

Ogni sera, i telespettatori si ritrovano inondati da una serie di stimoli che possono mantenere alta l’attenzione in un primo momento, ma non è detto che a lungo andare sia una scelta ben accetta. Con la riduzione della durata di Affari Tuoi, dunque, si desidera tornare a una prima serata più tradizionale.

Non sembrerebbero esserci timori circa la sfida con La Ruota della Fortuna, condotta da Gerry Scotti su Canale 5. Entrambi i programmi, infatti, vantano percentuali di share molto alte. Bisognerà, quindi, vedere cosa accadrà con la riduzione di Affari Tuoi, mentre lo show Mediaset manterrà i suoi orari consueti.

Leggi anche: Come è andato il debutto di Stefano De Martino ad Affari tuoi?

spot_img

Correlati

Chi era Bjorn Andresen, l’attore “più bello del mondo” che ispirò Lady Oscar

Si è spento lo scorso 25 ottobre, a 70 anni, Bjorn Andresen, attore e...

Festa del Cinema di Roma: vince “Left handed girl”, miglior attrice Trinca

È terminata ieri, 26 ottobre, la ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma,...

Festa del Cinema di Roma, Ema Stokholma inaugura la 20esima edizione: programma e ospiti

È in programma dal 15 al 26 ottobre la 20esima edizione della Festa del...
Giorgia Fazio
Giorgia Fazio
Estremamente curiosa di questioni attuali, diritti umani e ambiente. Nel tempo libero legge testi di filosofia orientale. Se non c’è differenza non c’è relazione” è il suo mantra.
spot_img