Verdiana Bonaccorti è una giornalista pubblicista, figlia della nota conduttrice Enrica. Le due condividono lo stesso cognome, una scelta netta di Verdiana, che dopo l’abbandono da parte del padre ha intensificato il legame con la madre.
Entrambe sono apparse in pubblico ieri, 29 settembre, in un post sul profilo Instagram della conduttrice, dopo mesi lontane dai riflettori. Nel messaggio, Enrica Bonaccorti ha annunciato la triste notizia di avere un tumore.
Al suo fianco, però, c’è sempre la figlia Verdiana, che nonostante il desiderio di mantenere riservata la propria vita, ha deciso di accompagnare la madre in questo percorso di guarigione.
Chi è Verdiana Bonaccorti
Verdiana Bonaccorti è nata a Roma il 24 settembre 1974. A dare maggiori informazioni sulla sua carriera è Tgcom24, il quale fa sapere che dal 2003 la donna è iscritta all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti, preferendo un percorso professionale lontano dai riflettori.
Eppure, la donna ha avuto dei contatti con il mondo del cinema e della cultura, come il ruolo di Talent Handler per la Twentieth Century Fox, durante l’anteprima italiana del film The Revenant.
Sempre Tgcom24 ha reso noto il coinvolgimento di Bonaccorti nell’organizzazione del Roma Film Festival, in ambito comunicativo. A parte ciò, della sua vita non si sa molto, in quanto le uniche volte che è apparsa in televisione sono state inerenti a questioni familiari.
Leggi anche: Enrica Bonaccorti: “Ho subìto un intervento al cuore di 8 ore. Sono salva per miracolo”
La scelta del cognome

Verdiana Bonaccorti è sempre stata una donna molto riservata. È evidente, però, che il cognome che porta la donna sia quello della madre. Questa decisione è stata presa in seguito all’abbandono da parte del padre, evento che ha segnato profondamente la sua vita.
Il padre biologico di Verdiana l’ha abbandonata quando aveva solo 11 mesi. A crescerla, quindi, sono state la madre Enrica Bonaccorti e la nonna materna. Quest’ultima, come la stessa conduttrice ha più volte ribadito, è stata una figura fondamentale nella crescita di Verdiana, quando era lontana per impegni lavorativi.
Tale situazione ha accresciuto la complicità tra Verdiana e la madre, tanto da indurre la prima, in età adulta, a cambiare il proprio cognome in “Bonaccorti”. A livello legale non ci sono state molte difficoltà, siccome le autorità competenti hanno compreso il distacco affettivo e relazionale della donna dal padre. In una passata intervista, come riportato da Tgcom24, Enrica Bonaccorti ha dichiarato:
Credo che avere il cognome di una famiglia sconosciuta, di qualcuno che, a parte i cromosomi, ti è del tutto estraneo, non ti faccia certo stare bene.
Così ha fatto richiesta: le motivazioni della sua scelta erano così evidenti che il cambio lo ha ottenuto immediatamente.
Leggi anche: Giovanni Allevi: “Mi danno due anni di vita ma sopravvivrò fino ai 95”
L’ultima apparizione di Verdiana Bonaccorti
Non molto tempo fa, Enrica Bonaccorti è stata sottoposta a un delicato intervento chirurgico al cuore, che l’ha portata via dalle scene. Durante i mesi di convalescenza, al suo fianco c’è sempre stata la figlia Verdiana, che ha rivelato proprio alla madre, al programma Verissimo:
Mia mamma è stata senza cuore per alcune ore.
Il medico ha preso in mano il suo cuore e poi gliel’ha rimesso.
Il chirurgo ha tenuto in mano anche il mio cuore e la mia vita.
Vederti così forte mentre eri così debole mi ha fatto capire chi sono e chi voglio essere.
Adesso, dopo mesi di silenzio, la conduttrice è riapparsa sul proprio profilo Instagram, in un’immagine che la ritrae insieme alla figlia. La conduttrice è in carrozzina, con alle spalle Verdiana, pronta ad accudirla. Nel post allegato, infatti, Enrica Bonaccorti ha dichiarato di avere un tumore:
È da tanto che non ci sentiamo e non ci vediamo, né qui né in televisione, sono quattro mesi che mi sono nascosta anche con gli amici più cari, senza rispondere, senza richiamare, come se il mio non esserci facesse scomparire quel che invece c’è.
Mi scuso con tutti, fino a oggi mi sono bloccata nell’assenza, ma l’avevo sempre detto: se mi succedesse la stessa cosa di Eleonora, non sarei mai capace di affrontarla come lei.
Nella parte finale del post Bonaccorti fa riferimento a Eleonora Giorgi, scomparsa lo scorso marzo proprio a causa di un tumore. Come l’attrice ha avuto accanto sempre i suoi figli, anche la conduttrice può contare sulle cure e sull’amore di Verdiana, con la quale è legata da un’unione pura e profonda.