Gite all’aperto, vacanze al mare, escursioni in montagna, divertimento in città, viaggi all’estero, non importa quale tipo di avventura riempirà le nostre giornate, la cosa importante è non trascurare mai la protezione.
Il calore del sole estivo può essere una gradevole carezza, ma può anche essere molto intenso e dannoso per la salute del nostro corpo.
Questo non significa dover rinunciare all’estate e chiudersi in casa, ma fare attenzione e avere alcune accortezze per godersi la bella stagione in sicurezza.
Esistono alcuni prodotti di bellezza indispensabili e pochi consigli da seguire per un’estate senza pensieri.
La protezione non va in vacanza

La pelle è maggiormente esposta ai raggi solari durante l’estate e quindi necessita di qualche attenzione in più.
L’utilizzo regolare di creme idratanti aiuta a mantenere idratata la pelle e a ridurre la secchezza causata da una prolungata esposizione al sole.
Il gel di aloe vera è un vero toccasana per lenire le bruciature e ha un piacevole effetto rinfrescante che dona sollievo alla pelle stressata.
Seguire semplici consigli per proteggere la pelle sensibile dal sole è un modo intelligente per non incorrere in spiacevoli conseguenze.
La bellezza sotto il sole
D’estate, il caldo e il sudore non sono alleati della bellezza, perciò, se non si vuole rinunciare al trucco, è meglio prediligere BB Cream e fondotinta dalla texture leggera, che uniformano l’incarnato e lasciano respirare la pelle.
Altre opzioni per dare un tocco di colore al viso senza appesantirlo possono essere un blush in crema dal colore rosato o aranciato e la pratica di aggiungere un illuminante in polvere alla crema idratante.
Un fissante spray è il segreto per mantenere il trucco impeccabile fino a sera. In commercio si trova anche in versione waterproof, per soddisfare ogni esigenza.
Un altro must have che non può mancare nel beautycase della donna moderna è senza ombra di dubbio il mascara waterproof. Compagno fedele per sguardi intensi e intatti dentro e fuori dall’acqua.
E per un tocco di fascino in più, basta uno spray corpo profumato scelto in una fragranza leggera e delicata come quello all’acqua di rose o con note agrumate che richiamano il profumo dell’estate.
Capelli che brillano
A volte vengono trascurati, ma pure i capelli richiedono cura e tempo e vanno protetti. In questo caso, ci vengono in aiuto gli impacchi nutrienti e rigeneranti che si possono fare in maniera facile e divertente anche a casa. Gli ingredienti migliori per la preparazione di queste maschere fai da te sono lo yoghurt, l’avocado, il miele, il limone e l’olio di oliva o di lino. In rete si trovano diverse ricette da sperimentare.
Importante anche la scelta di shampo e balsamo, disponibili in commercio con caratteristiche specifiche per la protezione dalla salsedine e dal sole. In aggiunta, per una difesa in più, optare per uno spray per capelli con protezione UV è un’ottima idea per chi passa molto tempo all’esposizione solare.
Ma cosa fare per ravvivare la chioma dopo una lunga giornata all’aperto? La soluzione è uno spray per capelli lucidante e ravvivante, un prodotto che riesce a rinvigorirne l’aspetto.
E per finire, prima di andare a dormire, uno scrub per cuoio capelluto che aiuta a eliminare residui di sabbia e salsedine dopo una giornata passata in spiaggia.
Labbra da baciare
Anche le labbra soffrono il caldo. Senza un adeguato trattamento possono seccare e screpolarsi. Per proteggerle e idratarle la scelta vincente è un balsamo labbra, da scegliere neutro o colorato a seconda del mood del momento.
Se invece rinunciare al rossetto risulta difficile, il consiglio è quello di prediligere lipstick dai toni leggeri e con filtro UV.
Benessere e relax
La sera è dedicata al relax, è il momento dove tutto rallenta e si sente il bisogno di prendersi cura di sé.
Un rilassante massaggio alle gambe con un gel al mentolo è quello che ci vuole per scaricare lo stress accumulato durante il giorno e riattivare la circolazione.
Una buona maschera rinfrescante sul viso e un impacco decongestionante con cetrioli freschi sugli occhi completano l’effetto distensivo di questa routine di bellezza.
Avere cura della bellezza e del benessere anche in estate è possibile, nonostante la calura e i rischi dovuti dall’esposizione al sole.
Non bisogna dimenticare che una buona idratazione e un’alimentazione ricca di frutta e verdura sono fondamentali e alla base di una vita e un fisico sani.
È importante prenderci cura di noi stessi, sempre. Perché noi possiamo viaggiare in tutto il mondo, in ogni stagione, ma il nostro corpo non va mai in vacanza.
Leggi anche: 5 accorgimenti per una pelle sana, dall’evitare alcol alla crema solare