È scomparso ieri, 17 giugno, a 61 anni, Giovanni di Cosimo, storico trombettista e jazzista, conosciuto per essere stato un componente dell’orchestra di Propaganda Live, il programma di La7 condotto da Diego Bianchi.
A dare la triste notizia è stato lo staff della trasmissione, che qualche mese fa era stato turbato dalla scomparsa di un altro membro della band: la violinista Valentina Del re.
Il percorso musicale di Giovanni Di Cosimo
Giovanni di Cosimo è stato un grande musicista nel panorama italiano, con alle spalle una notevole formazione musicale. Diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, ha saputo unire sonorità classiche ad altre innovative, per dar vita a uno stile proprio.
Nel 2001, Di Cosimo ha dato vita a Etruria Criminale Banda, progetto di cui è stato ideatore, compositore e produttore, e con il quale ha pubblicato nel 2005 l’omonimo album.
Nel 2011, invece, il musicista si è dedicato a Giovanni Di Cosimo NU5TET, disco nato dal progetto Giovanni Di Cosimo NU, attraverso il quale ha potuto mostrare ancora una volta la propria versatilità musicale.
Leggi anche: Chi era Valentina Del Re, violinista 44enne della band di Propaganda Live
Giovanni Di Cosimo a Propaganda Live

L’esperienza di Giovanni Di Cosimo a Propaganda Live è iniziata nel 2013, curando le musiche del programma condotto da Diego Bianchi. Inoltre, Di Cosimo è diventato membro stabile dell’orchestra della trasmissione, condividendo il palco con Roberto Angelini alla chitarra, Fabio Rondanini alla batteria, Gabriele Lazzarotti al basso, Daniele Rossi alle tastiere, Daniele Tittarelli al sassofono, Kyung-Mi Lee al violoncello.
È stato proprio lo staff di Propaganda Live, attraverso un post su Instagram, a dare l’annuncio della scomparsa di Giovanni Di Cosimo. La notizia è giunta a soli due mesi dalla morte di Valentina Del Re, violinista della band. Ecco il messaggio social:
Con immenso dolore salutiamo Giovanni di Cosimo, il nostro amico, fratello, trombettista dal cuore gentile.
Siamo vicini con tutto l’affetto possibile ai suoi cari, a sua figlia, agli amici e a tutti coloro che gli hanno voluto bene.
Ciao Giovanni, il tuo sorriso, la tua umanità, la tua arte rimarranno con noi, sempre.
I funerali del trombettista si terranno giovedì, 19 giugno, a Faleria, in provincia di Viterbo.
Leggi anche: Perché Propaganda Live è la risposta migliore a chi discrimina
Le parole di Andrea Salerno
Come dichiarato da chi ha lavorato insieme a Giovanni Di Cosimo, il trombettista lascia “un vuoto nel mondo della musica e tra i colleghi del programma“, in riferimento a Propaganda Live.
Al messaggio di cordoglio dello staff della trasmissione si è aggiunto quello del direttore di La7, Andrea Salerno, il quale ha condiviso sul proprio profilo X le seguenti parole:
Giovanni Di Cosimo è stato una colonna di qualcosa di nuovo e di bello.
Di qualcosa che prima non c’era.
Una storia di amicizia, compagno di giochi dalla prima puntata di Gazebo.
È incredibile che tu improvvisamente non ci sia più.
Ci manchi, ci mancherai, ma tanto.
Un abbraccio da tutta La7 ai tuoi affetti, alla tua famiglia, a chi ti voleva bene.