20 città rendono l’Italia bella: quali sono e cosa fanno

20 città italiane, il 23, 24 e 25 maggio 2025, partecipano alla prima edizione del Retake Day per proteggere e valorizzare l'ambiente.

Maria Ida Romeo
Maria Ida Romeo
Nata nel 2000, studiosa di giornalismo e amante del teatro, fa della comicità il suo sguardo sulla realtà. Sempre in bilico tra carta e scena, crede che le storie migliori nascano dagli imprevisti.
spot_img

Il 23, il 24 e il 25 maggio 2025 si terrà in tutta Italia la prima edizione del Retake Day, una mobilitazione collettiva dedicata alla valorizzazione degli spazi pubblici e al rafforzamento del senso di comunità.

Un appuntamento annuale per affermare con forza l’impegno concreto dei cittadini per la tutela dell’ambiente urbano e la promozione della partecipazione attiva, dell’eco-sostenibilità e del senso di comunità.

“Insieme per un’Italia più bella”

città

Questa la prospettiva dell’evento che intende migliorare le condizioni del Bel Paese, sia in termini di luoghi che di relazione sociali. L’edizione 2025, inoltre, ricorda i 15 anni dalla nascita di Retake a Roma come iniziativa spontanea della cittadinanza attiva e celebra l’espansione del movimento su tutto il territorio nazionale, compreso il contributo concreto portato alle comunità.

Un momento per riaffermare un principio fondamentale: prendersi cura del territorio, dell’ambiente e delle persone è una responsabilità collettiva, condivisa da Nord a Sud. Come afferma Fabrizio Milone, presidente di Retake:

Con il Retake Day viviamo insieme un gesto concreto per rendere il nostro Paese più bello, più giusto e più nostro.

Da Nord a Sud, uniti dalla voglia di prenderci cura di ciò che ci appartiene.

l’invito a partecipare è rivolto a tutti, ma soprattutto alle nuove generazioni, perché diventino protagoniste di un cambiamento concreto, duraturo e condiviso.

Leggi anche: In Lombardia il primo impianto italiano di idrogeno green e low cost

Quali sono le città coinvolte in questa prima edizione?

Le città che parteciperanno al progetto sono 20: Bari, Barletta, Bologna, Buccinasco, Grottaglie, Milano, Modugno, Mola di Bari, Monza, Padova, Palermo, Perugia, Roma, Rovigo, Sabina, Servigliano, Siracusa, Taranto, Torino e Trevi. Ciascuna di esse presenterà iniziative che riguarderanno:

  • rigenerazione di aree verdi
  • abbellimento di spazi trascurati
  • restaurazione di siti storici
  • riqualificazione urbana

Cittadini, studenti, associazioni e enti pubblici uniranno le forze per trasformare spazi abbandonati e trascurati, riportando cura e valore nei luoghi comuni della città. Attraverso azioni pratiche di rinnovamento urbano e sociale, il Retake Day diventa un’opportunità per rafforzare il legame tra le persone e l’ambiente in cui vivono, contribuendo a rendere le comunità più vivibili e coese.

Leggi anche: L’Italia punta sul green, agevolazioni per migliorare la sostenibilità delle PMI

spot_img

Correlati

Abbiamo conosciuto un’altra Jesolo: il mare che si ascolta, le piste ciclabili, la laguna inedita

Jesolo non è più solo turismo balneare, tutto negli ultimi anni è cambiato drasticamente:...

Da ottobre stop alle auto diesel Euro 5: perché sono coinvolte solo 4 regioni?

Dal prossimo 1 ottobre, nelle principali regioni del nord Italia, si fermeranno più di...

Arriva il primo concerto green d’Italia, lo inaugurerà Elisa: come sarà?

Il prossimo 18 giugno, a San Siro, si terrà il primo concerto completamente green...
Maria Ida Romeo
Maria Ida Romeo
Nata nel 2000, studiosa di giornalismo e amante del teatro, fa della comicità il suo sguardo sulla realtà. Sempre in bilico tra carta e scena, crede che le storie migliori nascano dagli imprevisti.
spot_img