lunedì, 19 Maggio 2025
spot_img

Trionfo al femminile per l’Italia: Paolini-Errani vincono il doppio agli Internazionali

Le azzurre Jasmine Paolini e Sara Errani, ieri domenica 18 maggio, hanno vinto il doppio femminile agli Internazionali BNL d'Italia.

Maria Ida Romeo
Maria Ida Romeo
Nata nel 2000, studiosa di giornalismo e amante del teatro, fa della comicità il suo sguardo sulla realtà. Sempre in bilico tra carta e scena, crede che le storie migliori nascano dagli imprevisti.

Una straordinaria impresa quella di ieri, domenica 18 maggio, compiuta da Jasmine Paolini e Sara Errani agli Internazionali BNL d’Italia: le due azzurre vincono il doppio dopo una battaglia accesa e appassionante. Nonostante un avvio in salita, sotto di 4-0 sia nel primo che nel secondo set, le italiane non si sono arrese, risalendo punto dopo punto con tenacia e grande intesa. A essere sconfitte, la russa Veronika  Kudermetova e la belga Elise Mertens. 

Per Paolini ed Errani è il secondo trionfo consecutivo nella Città Eterna, dopo la vittoria del 2024.

Una partita combattuta con lieto fine

Paolini

Non è stata una partita semplice. La loro bravura è stata nel riuscire a ribaltare un inizio molto complicato, sotto di 4-0. Le straniere sembravano essere un passo avanti, considerata la vittoria del primo set, ma le nostre riescono a strappare il servizio alle avversarie, accorciano le distanze sul 4-3 e poco dopo raggiungono la parità. Da quel momento, l’andamento del match si ribalta: prendono il comando del gioco e si aggiudicano il primo set.

Nel secondo set, le azzurre partono ancora in difficoltà, cedono immediatamente il servizio e si ritrovano presto sotto per 4-0. Nel quinto game arriva la reazione: conquistano il loro primo punto sul 4-1, riescono a recuperare il break perduto accorciando sul 4-2 e, con grande determinazione, risalgono fino al 4-3. Proseguono la rimonta, raggiungono la parità sul 4-4, poi sul 5-5, mettono la testa avanti sul 6-5 e infine completano l’opera, chiudendo la partita con uno straordinario recupero. 

Per Jasmine Paolini è stato il coronamento di un weekend perfetto: dopo il trionfo nel singolare di sabato 17 maggio, ha mantenuto la parola data al presidente Mattarella, che le aveva augurato il meglio per il doppio. Come ha affermato lei stessa: 

Saranno due settimane indimenticabili, è incredibile essere qui con il trofeo del doppio dopo la giornata incredibile di ieri.

Congratulazioni a voi Elise e Veronika, avete giocato un grande torneo, siete due giocatrici eccezionali e vi auguriamo il meglio.

Grazie al nostro team, tutti insieme ci divertiamo un sacco ed è un piacere andare ai tornei con loro e la mia famiglia che è qui.

È un torneo fantastico. E in ultimo un grazie al pubblico, siete speciali.

Per Errani, invece, si è trattata della terza vittoria nel torneo romano, a conferma di un feeling speciale con questa competizione. Così ha dichiarato:

Il tennis mi ha dato dei momenti incredibili, anche troppi, e sono in debito. Sono state due settimane pazzesche, intense.

Devo ringraziare il mio team che mi fa divertire tutti i giorni e mi fanno godere ancor di più queste giornate.

Faccio i complimenti a Elise e Veronika, ma ho davvero troppa gente da ringraziare: grazie a Jas che ha fatto qualcosa di straordinario, è una persona incredibile che ti fa divertire tutti i giorni con il sorriso e da cui imparo qualcosa ogni giorno, è una fortuna esserle vicino in questo momento della mia vita.

Grazie a tutto il pubblico perché è stato indescrivibile vedere questo stadio pieno, dà sempre i brividi e ci avete sostenuto facendoci giocare tre contro due tutti i giorni.

spero di rivedervi l’anno prossimo. Non ve lo assicuro, ma ci spero.

Leggi anche: Sinner torna in campo per gli Internazionali BNL d’Italia: il numero uno al mondo è atteso dal pubblico

spot_img
Maria Ida Romeo
Maria Ida Romeo
Nata nel 2000, studiosa di giornalismo e amante del teatro, fa della comicità il suo sguardo sulla realtà. Sempre in bilico tra carta e scena, crede che le storie migliori nascano dagli imprevisti.

Correlati

Chi è JJ, vincitore dell’Eurovision 2025 per l’Austria: queer dalla voce rara

A vincere l’Eurovision Song Contest 2025 è stato l’austriaco JJ, con la canzone Wasted...

“Si chiama Nabeel e viene da Gaza”: Napoli si mobilita per curare il bimbo con malattia rara

Nabeel, il bambino di due anni e mezzo proveniente da Gaza, e precisamente da...

La forza della gentilezza: 6 incontri per conoscere il potere delle parole

In un mondo sempre più frenetico e, alle volte, superficiale, la modalità con cui...
spot_img