mercoledì, 23 Aprile 2025
spot_img

Arriva Manus, come funziona la nuova AI che fa tutto da sola?

Manus è in grado di superare DeepSeek? Vediamo di cosa si tratta più nello specifico e come funziona la nuova AI cinese.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Arriva Manus, una nuova intelligenza artificiale che promette di fare concorrenza a DeepSeek, diventata virale in pochi giorni. Ma per quale motivo? Sembrerebbe essere il primo agente AI completamente autonomo, in grado di compiere e portare a termini operazioni complesse senza la supervisione di un umano. Vediamo ora meglio di cosa si tratta.

Cos’è Manus e come funziona

Manus è stata ideata da una startup cinese, Monica, ed è attualmente disponibile in versione beta. Per crearla sono state impiegate alcune delle tecnologie open-source più avanzate e, secondo alcuni commenti di utenti su X, è stato eseguito il fine-tuning di modelli di IA già esistenti come Qwen di Alibaba e Claude di Anthropic.

A tal proposito, il direttore scientifico di Manus, Yichao Peak Jr, questa nuova AI è persino superiore agli agenti di OpenAI, come ad esempio Operator, addestrato per ricerche molto dettagliate sul web:

Manus non è solo un altro chatbot o un flusso di lavoro, è un agente completamente autonomo che colma il divario tra concezione ed esecuzione.

Lo consideriamo il prossimo paradigma della collaborazione uomo-macchina.

Che cosa fa davvero Manus?

Manus costituirà una vera rivoluzione? Il modello di intelligenza artificiale è in grado di svolgere numerose task senza essere ‘controllato’ da un umano. A differenza dei chatbot come ChatGpt o Gemini di Google, Manus può prendere delle decisioni e completare un compito in totale autonomia.

Ad esempio, combinando numerosi fattori in base al tipo di ricerca che verrà fatta successivamente l’intelligenza artificiale sviluppata da Monica può:

  • organizzare un viaggio, pianifcando itinerari
  • fare analisi finanziarie
  • assistere nella scelta di un immobile con supporto anche nella ricerca di un apprtamento in base al budget di partenza e ai servizi limitrofi
  • creare e programmare videogiochi
  • esaminare CV, analizzando le ultime tendenze del mercato del lavoro per procedere a future assunzioni

Manus, come riportano gli ideatori, lavora in asincrono, inviando un avviso agli utenti quando la ricerca è giunta al termine:

Manus è un agente AI generale che collega pensieri e azioni, non si limita a pensare, ma fornisce risultati.

Eccelle in vari compiti lavorativi e quotidiani, completando tutto mentre ti riposi.

Inoltre, l’intelligenza artificiale cinese può creare tabelle comparative e dashboards, confrontando numerosi dati in poco tempo con insights precisi e su misura. Sul sito ufficiale è inoltre, possibile, visionare tutti i casi di utilizzo, confrontando le esperienze di altri utenti che hanno già esplorato le potenzialità della nuova AI cinese.

Leggi anche: OpenAI lancia Sora, la sua nuova funzione per creare video

spot_img
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Correlati

La prima maratona mista tra uomini e robot: quando l’innovazione corre con l’umanità

Pechino, maratona mista tra uomini e robot: un passo verso il futuro! In una gara...

Innovazione digitale e sostenibilità: un connubio vincente per le imprese

L'innovazione digitale e la sostenibilità stanno diventando sempre più due elementi centrali nel piano...

Project Mulberry, l’AI di Apple che protegge la nostra salute fisica e mentale

Project Mulberry è un progetto che sta permettendo ad Apple di avvicinarsi sempre di...
spot_img