Chi era Gian Piero Raveggi, molto più di un dirigente RAI

"Un signore d'altri tempi”, così lo descrive chi lo conosceva. E anche la sua tv era d'altri tempi. Scopriamo di più su di lui.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img

È arrivata ieri la notizia della morte di Gian Piero Raveggi, all’anagrafe Giampiero, storico capo-struttura ed ex dirigente della Rai, impegnato in diverse edizioni del Festival di Sanremo.

Un signore d’altri tempi”, così lo descrive chi lo conosceva. E anche la sua tv era d’altri tempi, ha sottolineato qualcun altro con nostalgia. Sui social, sono subito stati pubblicati da molti personaggi del mondo dello spettacolo messaggi di dolore e di cordoglio per la scomparsa di una figura amata e stimata.

Chi era Gian Piero Raveggi

A farci capire quanto Gian Piero Raveggi fosse molto più di un dipendente Rai sono proprio i messaggi delle persone che lo hanno conosciuto e che hanno lavorato al suo fianco.

Raveggi era più di un capo-struttura e più di un dirigente quale è stato. Era un professionista dall’animo sensibile – come ne rimangono pochi – che, dietro le quinte della grande macchina della più importante industria culturale del Paese, ha reso onore al servizio pubblico, allo spettacolo e all’arte popolare.

Uno di quei professionisti che, pur mantenendosi nell’ombra, lontano dagli occhi dei telespettatori, sapeva fare la differenza.

Morte Gian Piero Raveggi, i messaggi di cordoglio di Amadeus, Conti, Leofreddi e Venier

Come dicevamo, a sottolineare la caratura morale e professionale di Gian Piero Raveggi sono proprio i numerosissimi messaggi di cordoglio dedicatigli da esponenti del mondo dello spettacolo.

Uno su tutti, quello di Amadeus: “Purtroppo da oggi il nostro grande amico Gian Piero non c’è più – ha scritto il conduttore a corredo della foto sul suo profilo Instagram – Un immenso dolore. È stato un privilegio condividere dei momenti belli che saranno per noi indimenticabili, grazie dei tuoi preziosi consigli e della tua sincera amicizia”.

Anche il volto di Rai 1 Carlo Conti ha pubblicato una foto con l’ex dirigente sul suo profilo Instagram con didascalia: “Purtroppo oggi il nostro grande amico Gian Piero non c’è più. Un immenso dolore”.

Al conduttore si è aggiunta Monica Leofreddi, che ha pubblicato sul suo profilo Instagram la foto di Raveggi assieme a un commosso pensiero: “Il bene che ti ho voluto Gian Piero. Eri un signore di altri tempi, in una televisione di altri tempi. Eri l’amico, il marito, il padre, il nonno che tutti vorremmo avere. Era impossibile non volerti bene.

Dopo qualche ora, è arrivato anche il messaggio di Mara Venier. I due erano infatti molto amici e si erano visti proprio pochi giorni prima della dipartita di Raveggi. “Ciao Giampiero, amico da sempre, settimana scorsa eri venuto a casa a salutarci, abbiamo riso e ci siamo raccontati tante cose. Non ho parole”, ha scritto la conduttrice pubblicando una foto assieme all’ex dirigente Rai.

Leggi anche: Bianca Berlinguer verso l’addio? “In contatto con Mediaset nella rete dell’avversato Berlusconi”

spot_img

Correlati

Daniela Zuccoli ricorda il marito Mike Bongiorno: “Mi manca, la gente gli vuole ancora bene

Daniela Zuccoli ha ricordato con affetto al "Corriere della Sera" suo marito Mike Bongiorno,...

Pino Insegno torna a Reazione a Catena: quando va in onda, dove e a che ora

Pino Insegno torna in TV alla conduzione di Reazione a catena a partire da...

Flavio Insinna, si parla di un addio alla Rai: su quale emittente condurrà un nuovo preserale?

Flavio Insinna è nel cast de L'acchiappatalenti, il nuovo programma di Milly Carlucci, ma...
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img