Chi è Jessica Giorgia Senesi, attivista trans che parla di transizione in chiave comica

Jessica Giorgia Senesi, attivista trans, è una figura di riferimento per la comunità trans. Unica sua preoccupazione è che il suo impegno possa essere frainteso per fini di marketing, utilizzato per quello che la comunità arcobaleno chiama il rainbow washing.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Jessica Giorgia Senesi, è una ragazza trans, youtuber e content creator. Sui social è diventata un punto di riferimento, tramite la condivisione di esperienze quotidiane e smontando anche tanti luoghi comuni, con ilarità e senza pudore. Chiarisce la youtuber in un’intervista al Corriere della Sera:

Mi piace caricare contenuti online e con il tempo è diventato il mio lavoro. Principalmente parlo del mio percorso di transizione in una chiave un po’ comica, cercando sì di fare informazione ma facendo anche ridere le persone.

Il suo vuole essere un modo, mettendo in comune le proprie esperienze e inquietudini passate, per aiutare chi sta vivendo ora gli stessi elementi di conflittualità che poi l’hanno portata alla transizione di genere. Da lì nasce il suo divenire faro e luce per chi deve ancora avviarsi verso un percorso di questo tipo, oppure semplice paladina dei diritti.

Forte il suo senso di comunità e solidarietà, che rappresentano la vera arma contro l’indifferenza e la transfobia.

Jessica Giorgia Senesi: la sua storia può aiutare tanti altri come lei

Jessica Giorgia Senesi

Jessica Giorgia Senesi ha 24 anni e vive a Bologna. Il suo esordio su Youtube è stato dapprima come gamer, per poi diventare attivista a tutti gli effetti. Racconta così a Fanpage:

Nel mio cercare di capirmi trovavo poche informazioni, c’erano poche persone con cui potersi confrontare. Mi sono sentita molto sola.

La sua esperienza di transizione di genere, insieme a tutti le difficoltà pratiche e burocratiche che ne derivano, è condivisa con gli altri, in modo che questi possano trovare l’appoggio e il sostegno che a lei stessa è mancato. “Ho deciso di parlarne in modo trasparente perché sapevo che tante persone avevano bisogno di un riferimento”, spiega l’attivista. Sfatare ogni tabù su questo tema è l’obiettivo di Jessica Giorgi Senesi, anche rispondendo alle domande più imbarazzanti che per vergogna solitamente non si ha il coraggio di porre.

Unica sua preoccupazione è che il suo impegno possa essere frainteso per fini di marketing, utilizzato per quello che la comunità arcobaleno chiama il rainbow washing.

Jessica Giorgia Senesi: lo stile e i tabù da sfatare

Nell’affrontare varie tematiche Jessica Giorgi Senesi ha uno stile leggero che attira l’attenzione senza appesantire l’ascoltatore. Nei suoi video cerca di sfatare diversi pregiudizi sulle donne trans:

Una delle domande più chieste è cosa abbiamo tra le gambe perché tutti si aspettano quel genitale, in realtà l’operazione è molto comune ormai tra le ragazze trans ci sono donne che si operano e donne che scelgono di non farlo.

Comunque è una delle domande più scomode che si possano fare e non capisco come la gente si senta in diritto di chiederlo.

La content creator non ha timore nel rivelare anche i dettagli sulla sua vita personale, come l’intervento che ha fatto in Thailandia: “Sapevo che molte ragazze erano spaventate da questa operazione e non sapevano minimamente cosa aspettarsi”.

Leggi anche: Chi è Maria Sofia Federico: da Il Collegio alla porno Accademia di Rocco Siffredi

spot_img

Correlati

Chi è Davide Patron, il prof 25enne di inglese sui social salvato dal massaggio cardiaco dopo un infarto

Davide Patron è un giovanissimo professore di inglese con oltre 500.00 followers sia su...

Viva Rai2!, oggi l’ultima puntata: ci sarà una terza stagione e che fine faranno gli Amarello?

Viva Rai2!, è davvero addio? Oggi è andata in onda l’ultima puntata del programma...

Serena Bortone risponde alla Rai dopo procedimento disciplinare: “Sono tranquilla, ho detto solo la verità”

Si difende così Serena Bortone dopo che la Rai ha avviato un procedimento disciplinare...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img