Cos’è il ciclone medicane che sta travolgendo il Sud. Allerta rossa in Sicilia: “Situazione drammatica”

Ora il ciclone medicane preoccupa il Sud Italia: sono giornate di allerta meteo in Sicilia e Calabria, con gelo, pioggia e, in alcuni casi, anche neve che sembrano non volersi fermare. Ecco cosa sta succedendo.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img

Ora il ciclone medicane preoccupa il Sud Italia. Sono giornate di allerta meteo in Sicilia e Calabria, con gelo, pioggia e, in alcuni casi, anche neve che sembrano non volersi fermare. Sul versante meridionale dell’Isola è scattata l’allerta rossa della Protezione Civile, mentre nel resto della Regione domina l’allerta arancione. In Calabria, invece, è quasi ovunque allerta gialla: nella provincia di Vibo Valentia la neve cade da 48 ore. Alcuni Comuni hanno deciso di chiudere le scuole.

A impensierire è Medicane, un ciclone mediterraneo che sta risalendo da Sud e che sta causando mare in tempesta e numerosi allagamenti. Non è la prima volta che l’Italia fa i conti con questo fenomeno. Ecco cosa sta succedendo.

Cicone medicane al Sud: “Situazione drammatica”

Il ciclone medicane, che è giunto dall’area della Tunisia, sta facendo sentire i suoi effetti in Sicilia e in Calabria. Mix di piogge intense e venti impetuosi, pozzanghere che si trasformano in laghi, ma anche crolli e strade interrotte. I sindaci hanno invitato i cittadini a restare a casa. Le strade sono deserte, è stato necessario pure l’intervento del Soccorso alpino della Guardia di Finanza per effettuare alcuni salvataggi, oltre che quello dei Vigili del fuoco.

A Catania e provincia, riporta Il Corriere della Sera, il vento ha raggiunto la velocità di 100 km/h, bloccando pure l’operatività dell’aeroporto. Nel frattempo, la pioggia non si ferma. Le isole Eolie sono isolate da due giorni a causa delle mareggiate, allagati anche luoghi simbolo del turismo come l’area del Ragusano, del Siracusano (qui la situazione è particolarmente grave, con oltre 2mila utenze rimaste senza luce e trenta persone evacuate dalle loro case) e del Messinese.

L’assessore alla Protezione Civile Enzo Pantano parla di “situazione drammatica” e ha rilanciato l’appello a “evitare gli spostamenti a causa del pericolo legato all’intensità degli eventi atmosferici”.

Cos’è il ciclone medicane

Come anticipato, non è la prima volta che il ciclone medicane impensierisce il Sud Italia: già nell’ottobre 2021 proprio le zone del Siracusano e del Ragusano l’avevano sperimentato. Ma di cosa si tratta esattamente?

Il ciclone medicane sono molto simili a tifoni, caratterizzati quindi da una spirale con un occhio al centro. Fenomeni di questo tipo sono molto più comuni e violenti in America o in Asia e il motivo è semplice: si originano dall’incontro di masse d’aria fredda con l’aria calda presente sul mare perciò, dato che nel Mediterraneo c’è una disponibilità d’acqua minore, l’intensità del medicane è inferiore rispetto a quella degli uragani tropicali. Questo non significa che il primo sia un fenomeno da sottovalutare: è comunque molto pericoloso e distruttivo.

Leggi anche: Turchia, 12enne estratto vivo dalle macerie dopo 62 ore: “Salvato dal corpo della madre”

spot_img

Correlati

Caso Balocco, il Codacons: “Il Tribunale ha accolto il ricorso, è stata pratica commerciale scorretta”

Il Codacons annuncia in una nota che la giudice della prima sezione del Tribunale...

Pierfrancesco Veronesi vince l’oro ai Campionati di Fisica: “Ha battuto 34.000 studenti”

Pierfrancesco Veronesi è il giovane studente del Liceo Scientifico Francesco Severi di Frosinone che...

L’8 maggio i vertici Rai attesi in commissione di Vigilanza: cosa succederà dopo il caso Scurati?

Barbara Floridia, Presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai, ha dichiarato, come riporta "Ansa"...
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img