Un anno fa l’addio a Michele Merlo, il padre: “Non riesco a superarla, voglio giustizia”

Da quando Michele Merlo è scomparso, il papà Domenico non ha mai smesso di cercare giustizia: ecco cosa ha detto a un anno dalla morte del figlio.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img

Un anno fa, a soli 28 anni, si spegneva Michele Merlo. Giovane cantante, luminoso talento di Amici, il ragazzo perse la vita all’ospedale Maggiore di Bologna a causa di una leucemia fulminante. La sua morte sconvolse l’Italia intera e sollevò un polverone di critiche, specie perché i sintomi di quella letale malattia non furono riconosciuti né presi in tempo dai medici, che anzi li sottovalutarono clamorosamente.

Forse Michele avrebbe potuto salvarsi: è questa la consapevolezza più dolorosa che, dopo un anno, non smette di tormentare i genitori del giovane. La ferita è ancora lì che sanguina allo stesso modo, come dimostrano le parole del padre di “Mike Bird”, Domenico Merlo. Ecco cosa ha detto l’uomo.

Il padre di Michele Merlo: “Non riesco a superare la sua morte, sono arrabbiato”

Da quando Michele Merlo è scomparso, il papà Domenico non ha mai smesso di cercare giustizia. Un anno fa, l’uomo aveva raccontato che i medici avevano liquidato il figlio, che era andato in ospedale, somministrandogli qualche antibiotico, senza neanche visitarlo. “Lamentava i sintomi che un medico accorto avrebbe colto. Aveva una forte emicrania da giorni, dolori al collo e placche in gola, un segnale tipico della leucemia. Se l’avessero visitato avrebbero visto che aveva degli ematomi”, aveva detto.

Oggi come ieri, papà Domenico è tornato a ribadire: “Ho perso il mio unico figlio. Non riesco a superarlo. Da un anno sono arrabbiato. Per questo non lascerò mai perdere e lotterò finché i responsabili non pagheranno. Non per vendetta, ma per impedire che altri debbano affrontare ciò che abbiamo patito noi”.

Morte Michele Merlo: l’indagine della Procura

Ospite un mese fa a Verissimo, Domenico Merlo aveva detto: “C’è un’indagine in corso per omicidio colposo della Procura di Vicenza. Io non mi aspetto nulla e non condanno neanche l’errore umano. Penso che quanto successo a Michele sia figlio di una sanità che non sta più funzionando, di due anni tremendi, di tagli continui”.

La decisione della Procura di aprire un’inchiesta era nata dopo che i familiari di Michele Merlo avevano deciso dichiedere alla Magistratura di svolgere le indagini necessarie, ritenendo imprescindibile approfondire quanto accaduto.

Michele Merlo: il ricordo di Emma Marrone

Morte Michele Merlo: il ricordo di Emma Marrone

Oggi è arrivato pure il ricordo di Emma Marrone, coach della squadra di Amici durante la diciassettesima edizione, quella in cui Michele, membro dei bianchi, arrivò in semifinale.

Emma ha ricordato il giovane sul suo profilo Instagram con una foto, a cui ha aggiunto la descrizione mi manchi seguita da un cuore rosso e accompagnata da un brano di Mike stesso in sottofondo, ovvero ‘Vorrei proteggerti dal mondo’.

Leggi anche: Dimissioni Papa Francesco: perché tutti i vaticanisti se le aspettano

spot_img

Correlati

Amadeus sul NOVE in autunno: “Entusiasti di accogliere nella nostra squadra un fuoriclasse della TV”

Anche se era ormai da giorni ufficiale l'approdo di Amadeus sul Nove, dopo l'addio...

Leo Gassmann: “Non assomiglio né a mio padre né a mio nonno. Dopo Califano? Non voglio correre”

Leo Gassmann ha le idee chiare: dopo aver interpretato Califano nel film omonimo in...

I giornalisti Rai vogliono scioperare: il comunicato, i motivi e cosa succede ora

L'Assemblea dei Cdr ― Comitati di redazione ― e dei fiduciari della Rai contestano...
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img