Vannacci si candida alle Europee con la Lega? Ecco quale sarebbe il suo incarico e dove

Il generale Vannacci potrebbe candidarsi alle Europee con la Lega: quali sono idee del partito?

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Il generale Roberto Vannacci avrebbe preso una decisione, dopo i dubbi delle ultime settimane: è pronto a candidarsi in politica. Le liste per le Europee saranno depositate il prossimo 30 aprile, ma sono vicine anche le elezioni amministrative.

Durante un Consiglio Federale durato tre ore, il leader della Lega Salvini ha espresso più volte il parere positivo in merito a una candidatura del generale Vannacci nel suo partito: “Non è un consiglio straordinario, ci convochiamo una volta al mese. Ci sono 4mila comuni che vanno al voto in primavera, ci sono le Europee e ci vuole un programma. Le liste verranno depositate alla fine di aprile, non stasera. Sì, no, o forse? È una persona che io stimo, con cui c’è un ragionamento aperto, decideremo entrambi il destino comune. A me farebbe sicuramente piacere”.

Non si è mostrato, invece, d’accordo il capogruppo della Lega al Senato, Massimiliano Romeo, che nella giornata di ieri nel programma Tagadà su La7 ha così affermato: “Non lo so se sarà candidato con la Lega, deve anche decidere lui. Come ho detto più volte, tante idee che lui ha espresso e non sono condivise da una parte della base della Lega e non le condivido neanche io in alcuni contesti. C’è ancora tempo fino alla presentazione delle liste“.

Il generale Vannacci potrebbe prendere il posto di Luca Zaia?

Si avvicinano le Europee e il leader della Lega, Matteo Salvini, appoggerebbe nuovamente la candidatura di Luca Zaia, quest’ultimo escluso dalla corsa per la Regione del 2025 dopo la bocciatura della legge sul terzo mandato dei governatori.

Non è, quindi, escluso che il generale Vannacci, nonostante le polemiche sorte negli ultimi mesi per la sospensione del suo mandato e per delle frasi contenute nel suo libro Il mondo al contrario, possa prendere il suo posto.

Si aspetta, però, l’ultima parola di Zaia e, qualora non vi fosse, il generale Roberto Vannacci potrebbe potrebbe capolista nelle circoscrizioni dell’Italia centrale e nel Nord-Ovest.

Salvini ha già pensato a un’altra candidata per il Nord-Est: si tratta di Anna Maria Cisint, la sindaca di Monfalcone, ma il suo nome sarà il secondo nella lista dopo il generale Roberto Vannacci.

Cosa ha rivelato Crippa in merito a una possibile candidatura del generale Vannacci?

Il vicesegretario della Lega, Andrea Crippa, prima del Consiglio Federale svoltosi a Roma apre a una candidatura di Vannacci, mostrandosi in linea con il pensiero di Salvini, come riporta “LaPresse”: “In questo momento è un membro importante dell’arma e vedremo cosa deciderà di fare. Se lo candideremo? Si tratta di una disponibilità che ci deve dare lui“.

Secondo Crippa, la Lega è il partito che maggiormente lo appoggerebbe, nonostante le polemiche sorte a causa delle sue posizioni e sostiene: Credo che una persona come il generale Vannacci alla Lega possa dare un contributo positivo“. Nelle prossime ore sarà lo stesso generale Vannacci a dover dare una risposta per le Europee.

Leggi anche: Vannacci, le frasi su Mussolini, la candidatura alle Europee e il commento di Meloni

spot_img

Correlati

“Andrà tutto bene” alter ego di Tachipirina e vigile attesa: l’intervista a Pasquale Mario Bacco

Pasquale Mario Bacco è il medico legale che in Italia è diventato un punto...

Chi è Antonio Angelucci, il re delle cliniche vicino all’acquisto dell’AGI anche se nullatenente

Da portantino del San Camillo a re delle cliniche, ma non solo. Antonio Angelucci,...

Sugar Tax, cos’è l’imposta sulle bevande zuccherate, quando entra in vigore e la risposta dei sindacati

Quando entrerà, davvero, in vigore la cosiddetta Sugar Tax? L'imposta sulle bevande dolcificate sarà...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img