Hai perso o temi di perdere il lavoro? Segui dei corsi di formazione per accrescere le tue competenze

In una situazione di incertezza lavorativa come l'Italia di oggi, i corsi di formazione rappresentano una valida soluzione per acquisire nuove abilità aggiornando le proprie competenze.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Perché dovremmo seguire dei corsi di formazione? Il lavoro rappresenta uno dei problemi di molti italiani. Durante l’emergenza sanitaria, che da due anni stiamo vivendo con il sopraggiungere della pandemia di Covid-19, molti sono coloro che hanno perso il lavoro. Trovare una nuova occupazione in tempi brevi, che mantenga qualifica e retribuzione, non è facile.

Secondo il primo report di #FragilItalia, realizzato a marzo 2021 dall’osservatorio di AreaStudi Legacoop-Ipsos, che si occupa di monitorare l’evoluzione dei fenomeni sociali, emerge una situazione di incertezza economica e paura di perdere il proprio lavoro.

La soluzione è solo quella di mettersi in moto non solo nella ricerca di una nuova occupazione, nel caso la si fosse persa, ma anche nell’acquisire nuove competenze attraverso dei corsi di formazione per essere al passo con i tempi e competitivi.

Corsi di formazione, incertezza sul proprio futuro lavorativo

corsi di formazione_

I dati emersi dal report di #FragilItalia sono i seguenti: il 23% del campione di lavoratori dipendenti intervistato ritiene che possa perdere il proprio lavoro e il 18% che l’azienda in cui lavora debba chiudere.

Tra le categorie che avvertono di più questo rischio ci sono per il 31% gli under 30, per il 46% il ceto popolare e per il 27% le donne. In particolare sono le regioni del Sud e il ceto popolare che temono maggiormente la possibilità della chiusura dell’azienda in cui lavora.

Tra coloro che cercano un nuovo lavoro il 47% concentrerebbe la ricerca nello stesso settore mentre il 32% un un diverso settore. Si tratta però nella maggior parte di soggetti nella fascia d’età compresa tra i 31 e i 50 anni.

Le preoccupazioni maggiori riguardano l’età avanzata, il dover accettare uno stipendio più basso e accontentarsi di un contratto precario o a termine.

E chi invece un lavoro lo ha già perso?

Per quanto riguardo coloro che attualmente sono in cerca di lavoro, il 57% lo avrebbe perso durante la pandemia, mentre il 39% già in precedenza era senza lavoro. I tempi per trovare una nuova occupazione vanno dagli 8 ai 9 mesi, anche se il 44% lo sta cercando da più di un anno.

Per quanto riguarda le aspettative future il 53% è convinto di poter trovar lavoro entro la fine del 2021, il 30% in sei mesi, l’11% in tre mesi mentre il 3% in un mese.

Corsi di formazione per acquisire nuove abilità

Chi ha perso il lavoro o ha paura di perderlo può seguire dei corsi di formazione che permettono di ottenere una formazione e allo stesso tempo utilizzare il tempo in maniera fruttuosa e positiva esorcizzando le paure e le incertezze riguardo al proprio futuro lavorativo.

É possibile realizzare diversi corsi, tali da acquisire le competenze necessarie, per poi proporsi alle aziende. Ci sono dei siti specializzati, come corsielavoro.it, che aiutano a destreggiarsi nella vastità di corsi di formazione a disposizione, oltre a fornire supporto nella stesura del Curriculum Vitae, e indicazione su come presentarsi ad un’azienda.

Trovare lavoro e muoversi su internet da soli alla ricerca di annunci che possa soddisfare le proprie esigenze, non è facile. Farsi aiutare può essere la soluzione per non correre il rischio di demotivarsi, incappare in una delusione o avere le idee confuse.

Leggi anche: Cassazione: “Niente assegno di mantenimento all’ex moglie che non cerca lavoro”

spot_img

Correlati

Daniela Zuccoli ricorda il marito Mike Bongiorno: “Mi manca, la gente gli vuole ancora bene”

Daniela Zuccoli ha ricordato con affetto al "Corriere della Sera" suo marito Mike Bongiorno,...

Pino Insegno torna a Reazione a Catena: quando va in onda, dove e a che ora

Pino Insegno torna in TV alla conduzione di Reazione a catena a partire da...

Flavio Insinna, si parla di un addio alla Rai: su quale emittente condurrà un nuovo preserale?

Flavio Insinna è nel cast de L'acchiappatalenti, il nuovo programma di Milly Carlucci, ma...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img