Morto Maurizio Zamparini, ex patron del Palermo: “Non ha retto alla morte del figlio”

Si è spento questa notte Maurizio Zamparini. L’ex patron del Palermo calcio era ricoverato da qualche giorno in una clinica per complicazioni legate a un problema al colon. Lo scorso ottobre, la tragica morte del figlio minore Armando.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img

Morto Maurizio Zamparini: si è spento questa notte attorno alle 2. Friulano doc, 80 anni compiuti a giugno, l’ex patron del Palermo calcio era ricoverato da qualche giorno nella clinica di Cotignola, in provincia di Ravenna, per complicazioni legate a un problema al colon.

Un mese fa, l’uomo era stato ricoverato in terapia intensiva all’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine per una peritonite ed era stato dimesso dopo qualche giorno. Le sue condizioni, piuttosto gravi, avevano spinto poi a un nuovo ricovero.

Morto Maurizio Zamparini: il dolore per la scomparsa del figlio più piccolo, Armando

Morto Maurizio Zamparini, ex patron del Palermo: "Non ha retto alla morte del figlio"

Morto Maurizio Zamparini. A ottobre dello scorso anno, l’imprenditore aveva perso il figlio più piccolo, Armando, scomparso a Londra a 23 anni per un’ischemia e avuto dalla seconda moglie Laura Giordani. L’uomo lascia altri quattro figli: Silvana, Greta, Andrea e Diego, avuti dalla prima moglie.

È morto un fratello. Per me lui era questo. Zamparini mi ha insegnato tanto, noi due eravamo una cosa sola. Dopo la morte del figlio lui si è lasciato andare, piano piano. È stata una perdita troppo dolorosa, lui non ha retto. Ci siamo sentiti di recente, ma solo via messaggi, ci eravamo ripromessi di vederci presto”, queste le parole di Rino Foschi, ex direttore sportivo del Palermo.

Maurizio Zamparini, dal Venezia al Palermo: una carriera costellata di successi

Imprenditore nel campo dell’edilizia e della grande distribuzione, la grande passione di Zamparini era però il calcio. La sua carriera sarà costellata di successi. Partito come presidente del Venezia, che porterà in serie A, aveva poi acquistato il Palermo, confermandosi come il dirigente più vincente della storia rosanero: era riuscito a trascinare la squadra in serie A dopo trent’anni. Non solo: aveva pure conquistato la finale di Coppa UEFA e Europa League.

Senza contare che Zamparini è stato capace di scovare negli anni tra le fila dei rosaneri fuoriclasse come Cavani, Amauri, Pastore e, per ultimo, Paulo Dybala, tutti suoi pupilli. Dopo il grande successo, arriverà un lento ma inesorabile declino, che si concluderà con l’arresto dello stesso Zamparini e col fallimento del Palermo, poi ripartito dalla serie D. Centinaia i messaggi di cordoglio, da parte di personaggi del mondo del calcio e non.

Leggi anche: Londra: trovato morto Armando Zamparini, figlio 23enne dell’ex patron del Palermo calcio

spot_img

Correlati

Arriva mappa 3D che svela come funziona il cervello: “Mai visto niente del genere prima d’ora”

Neuroscienziati dell'Università di Harvard e ricercatori che lavorano per Google hanno analizzato l'imaging cerebrale...

Chi è Antonio Angelucci, il re delle cliniche vicino all’acquisto dell’AGI anche se nullatenente

Da portantino del San Camillo a re delle cliniche, ma non solo. Antonio Angelucci,...

Sugar Tax, cos’è l’imposta sulle bevande zuccherate, quando entra in vigore e la risposta dei sindacati

Quando entrerà, davvero, in vigore la cosiddetta Sugar Tax? L'imposta sulle bevande dolcificate sarà...
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img