Chi è Donatella Bianchi, candidata M5s per le elezioni regionali del Lazio

Giuseppe Conte ha scelto la candidata alle elezioni regionali del Lazio che si schiererà contro Alessio D’Amato, del Partito Democratico, e Francesco Rocca per il centrodestra.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Donatella Bianchi è la candidata del Movimento 5 Stelle alle elezioni regionali del Lazio. La notizia è stata data in anteprima dal Fatto Quotidiano, e confermata da Giuseppe Conte in un’intervista al quotidiano Avvenire.

Donatella è una giornalista, volto della trasmissione di Rai 1 Linea Blu. Alle elezioni regionali sfiderà Alessio D’Amato per il centrosinistra e Francesco Rocca per la destra.

Per la candidatura nelle scorse settimane sono circolati i nomi di Bianca Berlinguer e Luisella Costamagna e anche quello dell’attrice Sabrina Ferilli.

Donatella Bianchi e la presentazione fatta da Conte

Ecco le parole utilizzate da Giuseppe Conte in riferimento alla candidatura della Bianchi:

Incarna perfettamente i valori del Movimento, rappresenta al meglio il nostro programma politico, sociale ed ambientale ed è un nome condiviso con le altre forze politiche, sociali e civiche con cui stiamo condividendo il percorso, a partire da Coordinamento 2050.

Conte ha poi chiarito perché il Movimento non appoggerà Alessio D’Amato, candidato del centrosinistra: “Noi avevamo fatto delle richieste programmatiche, loro il giorno dopo ci hanno risposto con il diktat su un nome senza neppure accettare una discussione sui temi. Mentre la nostra candidata, come avevo promesso, va oltre gli schieramenti”.

Non si è fatta attendere la risposta del Partito democratico. Il deputato Andrea Casu ha così scritto su Twitter:

Finalmente con la scelta del M5S di candidare Donatella Bianchi si chiarisce il quadro per le regionali nel Lazio.

Ovviamente ora non può più condurre Linea Blu. Fa una scelta politica che rispettiamo, ma è una scelta definitiva. La Rai non ha le porte girevoli.

Donatella Bianchi, volto Rai amante del mare

donatella bianchi

Donatella Bianchi ha cinquantanove anni ed è una giornalista appassionata di tematiche ambientali. Ha iniziato il suo percorso nella redazione del “Secolo XIX” di La Spezia, sua città natale.

Una volta entrata in Rai conduce, dal 1989 al 1992, per il programma “Sereno Variabile” la rubrica “Viaggi d’Autore” che la porterà a viaggiare in tutto il mondo per realizzare reportage esclusivi.

Nel 1993 ottiene la conduzione di “Linea blu, trasmissione legata al mare in onda il sabato pomeriggio su Rai1, divenendone il volto simbolo. L’elemento del mare è molto importante per Donatella, provenendo da una famiglia di velisti. La giornalista è stata nominata nel 2019 presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre d’intesa con il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, ed è due volte presidente del Wwf Italia.

Nel 2020 è stata scelta per entrare a far parte del comitato di esperti in materia economica e sociale, presieduta da Vittorio Colao, per organizzare la ripartenza dell’Italia dopo l’emergenza COVID-19.

Leggi anche: Reddito di cittadinanza: tutti i limiti previsti dalla nuova manovra per il 2023

spot_img

Correlati

Sanremo, Carlo Conti alla conduzione del Festival con Pieraccioni e Panariello?

Nodo Sanremo 2025. La Rai non ha ancora ufficializzato il nuovo conduttore al posto...

Piero Chiambretti: “Torno in Rai con un nuovo programma. Mia madre? Mi manca molto”

Piero Chiambretti si racconta a Belve, programma condotto da Francesca Fagnani durante l'ultima puntata...

Franco Di Mare, la Rai dopo la puntata di Che Tempo Che Fa: “Esprimiamo tutta la nostra vicinanza umana”

Il giornalista, conduttore televisivo ed ex direttore di Rai 3 Franco Di Mare ha...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img