Dedicata a te, torna la card acquisti: quanto vale, chi può richiederla e cosa si può comprare

Dal 2024 contro il caro prezzi torna Dedicata a te la social card per il bonus spesa. Ecco chi può beneficiarne e tutto quello che c'è da sapere.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img


Dedicata a te, torna il bonus spesa con la carta prepagata simile a una Postepay per comprare beni di prima necessità. L’importo era pari a 382,50 euro e con un nuovo finanziamento pari a 600 milioni i nuclei familiari con ISEE al di sotto di 15mila euro possono utilizzare ancora questa agevolazione. Cosa si può comprare e quali sono le novità?

Dedicata a te, la social card contro il caro spesa

Dedicata a te è stata resa disponibile dal Governo Meloni dal 18 luglio 2023 ed era stato il ministro Francesco Lollobrigida a presentarla: “Oggi c’è un’iniziativa che riguarda particolarmente quel milione e 300mila famiglie che hanno maggiori difficoltà nell’acquisto dei generi di prima necessità, il famoso caro-carrello”.

Si tratta di una Postepay prepagata e ricaricabile sul quale lo Stato si impegna a erogare la somma di 382,50 euro. Si può richiedere presso qualunque ufficio postale e possono usufruirne tutte le famiglie che si trovano in difficoltà economiche: avranno uno sconto pari al 15% negli acquisti in esercizi commerciali convenzionati.

Dedicata a te, quali sono i beni che si possono acquistare con la card?

Cosa si può comprare con la carta Dedicata a te? Rientrano nella lista tutti i generi alimentari secondo le indicazioni del Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste:

  • Acqua e aceto
  • Alimenti per bambini
  • Cacao in polvere
  • Caffè
  • Camomilla
  • Carni suine, bovine, ovine, caprine, e pescato
  • Cioccolato
  • Frutta
  • Latte e derivati
  • Lieviti naturali
  • Legumi (tutti i tipi)
  • Miele
  • Paste alimentari
  • Pomodori pelati e conserve di pomodori
  • Prodotti di panetteria, ma anche di pasticceria
  • Olio d’oliva e di semi
  • Ortaggi freschi
  • riso, ma anche avena, farro, malto, mais, orzo e qualsiasi altro tipo di cereale e farina
  • Uova
  • Zucchero

Nel bonus sono esclusi i farmaci e tutte le bevande alcoliche. E per quest’anno è stata introdotta una novità.

Dedicata a te, quali sono le novità per il 2024?

Inizialmente era stata prevista una somma fissa per il bonus spesa, assegnato a ogni famiglia che rispondesse ai requisiti per richiederla. Ma nel mese di settembre, a causa del rincaro dei prezzi e specialmente quello dei carburanti, il Governo ha varato una nuova manovra: sono stati aggiunti 80 euro a famiglia da poter spendere anche nell’acquisto della benzina.

Attualmente non sono stati ancora erogati, bisognerà aspettare nelle prossime settimane. Si potrà utilizzare non solo per il carburante, ma anche per gli abbonamenti adibiti al trasporto pubblico. Inoltre, per il 2024 c’è anche il sostegno ai mutui per la prima casa, soprattutto per coppie molto giovani che abitano insieme e per genitori single con figli a carico.

Dedicata a te, si può fare domanda per richiedere il bonus contro il caro spesa per il 2024?

È possibile fare domanda per la carta Dedicata a te? No, quest’anno i beneficiari sono stati individuati dall’INPS in collaborazione con i comuni di residenza. Questi enti hanno escluso a priori chi già stava ricevendo un altro tipo di agevolazione come il reddito di cittadinanza, la Naspi e altri aiuti simili. Subito dopo sono state contattate tutte le famiglie per invitarle ad andare presso gli uffici postali a ritirare la carta spesa prepagata.

Dedicata a te, quanti sono stati i beneficiari nel 2023?

Il numero di beneficiari della card Dedicata a te è stata nel 2023 di 1,3 milioni di famiglie. Se il dato rimanesse lo stesso, il Governo Meloni potrebbe spendere circa 450/460 euro a famiglia, compreso il bonus per la benzina.

Tutti i dettagli come le tempistiche per l’erogazione, le modalità e le cifre stimate esatte saranno stabilite con un’apposita nuova bozza del Ministero. Dedicata a te riuscirà anche nel 2024 a dare aiuto al reddito di moltissime famiglie che si trovano in difficoltà?

spot_img

Correlati

Matteo Falcinelli in un videomessaggio: “Che nessuna mamma debba più vedere suo figlio soffrire”

Matteo Falcinelli, lo studente italiano legato e incaprettato dopo il violento arresto della polizia...

Buona festa della mamma, che potrà procreare anche senza più un partner accanto

Quest'anno la festa della mamma si festeggia senza dubbio all'insegna di nuovi diritti e...

L’aurora boreale è arrivata in Italia, per chi ancora non l’ha vista occhi al cielo (stasera)

Il cielo italiano questa notte ha incantato con un evento inedito: l'aurora boreale è...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img