L’importanza della comunicazione online: “Così ho trasformato la mia idea in una realtà imprenditoriale”

Oggi essere presenti online significa essere sul mercato: per questo è fondamentale imparare a promuovere i servizi che si offrono sul web, facendo propri i segreti della comunicazione online. Ecco la storia di chi ci è riuscito.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
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Con la digitalizzazione che avanza, chi possiede un’attività non può ignorare l’importanza della comunicazione online: oggi essere presenti sul web significa essere sul mercato. Per questo motivo, è fondamentale imparare a promuovere i servizi che si offrono anche su Internet. Che si voglia aprire un e-Commerce che operi soltanto in rete oppure un sito per il commercio elettronico che sia legato a un negozio fisico, la regola principale rimane la stessa: adottare una strategia di marketing efficace, non limitandosi a un’infruttuosa presenza superficiale sul web.

Per comprendere l’importanza della comunicazione online, basti pensare che, stando al Global Retail Study realizzato da Ipsos, gli italiani nel processo di acquisto spendono metà del proprio tempo online e l’altra metà in negozio. Tra l’altro, dallo studio è emerso pure che Internet sia considerato fondamentale anche nei casi in cui l’acquisto non viene finalizzato online tramite piattaforme di e-Commerce. In breve, il web è divenuto centrale nell’indirizzare i clienti e spingerli all’acquisto di un determinato bene o servizio sia in negozio sia su Internet. Ecco perché è importante rendere la comunicazione online una vera e propria strategia di vendita. Ma quali sono i segreti per poterlo fare?

Comunicazione online: ecco come renderla una vera e propria strategia di vendita

Comunicazione online: ecco come renderla una vera e propria strategia di vendita

La progressiva digitalizzazione del marketing e delle modalità di promozione delle aziende ha costretto molti negozianti e proprietari di attività a reinventarsi come creatori di contenuti web o comunicatori online professionisti. In realtà, avventurarsi nel mondo della promozione sul web senza una solida strategia di comunicazione è totalmente inutile: ciò che conta su Internet è chiarire al potenziale cliente in cosa consiste la tua attività, perché potrebbe essere utile per lui e, soprattutto, cosa rende il tuo servizio migliore rispetto alle proposte dei tuoi concorrenti.

Ovviamente questo è solo l’inizio: la macchina comunicativa online, una volta avviata, deve essere mantenuta in carreggiata. Perciò è assolutamente necessario continuare a seguire ciò che è stato fatto fino a quel momento, riorganizzando i contenuti se necessario, oppure potenziando i canali comunicativi più efficaci (ad esempio si può scegliere tra Facebook, Google, Linkedin, Amazon). Insomma, centrare l’obiettivo di fare della comunicazione online una vera e propria strategia di vendita non è semplice, né si può realizzare pensando di non investire in esso tempo e risorse.

Comunicazione online, Digitali per Caso incontra “Destinazione Umana”, il primo tour operator per viaggi ispirazionali

Uno degli esempi migliori di comunicazione web efficace è quello di Destinazione Umana: si tratta del primo (e unico) tour operator al mondo ad organizzare viaggi ispirazionali, ovvero esperienze che stimolano e ispirano al cambiamento in meglio della vita di chi le compie. Come suggerisce il nome, l’obiettivo di questo network di strutture sostenibili è quello di far compiere al turista un’esperienza di viaggio nuova. Come? Non chiedendogli dove vuole andare, ma chi vuole incontrare e quali siano le ispirazioni che stanno cercando.

Il percorso di Destinazione Umana e delle persone che l’hanno realizzata è stato raccontato da Registro .it nella web serie “Digitali per Caso”, condotta da Patrizio Roversi, che da sempre mostra le storie di persone e aziende a cui il web ha cambiato la vita.

Ed è proprio questo il caso della founder di Destinazione Umana Silvia Salmeri, ex-impiegata che, stanca del suo lavoro, ha prima aperto un agriturismo, poi, conquistata dal mondo digitale, ha creato un blog di viaggio. L’illuminazione arriverà dopo, quando, assieme all’amica e socia Federica, darà vita a Destinazione Umana: uno degli aspetti più innovativi è che Silvia e il suo team, attraverso il loro portale, propongono servizi originali e alternativi ai turisti, spesso consigliando loro posti poco conosciuti, dando così anche una mano alle persone che lavorano in luoghi non mainstream.

Una vera e propria rivoluzione del modo di viaggiare, all’insegna del turismo lento. Quanto è contata la comunicazione web nel realizzare tutto ciò? Ovviamente moltissimo, come affermato dalla stessa Silvia Salmeri, che ha detto:

La comunicazione digitale per noi non è solamente imprescindibile, ma è la condizione sine qua non essendo il nostro un tour operator che opera unicamente online (non abbiamo una sede fisica).

Il digitale rappresenta quindi il mezzo grazie al quale abbiamo potuto trasformare un’idea di business innovativa in una realtà imprenditoriale, che oggi opera a livello nazionale.

Nello specifico, gli strumenti che utilizziamo sono: il portale web attraverso il quale è possibile acquistare direttamente un nostro viaggio, i canali social (facebook, instagram, youtube, linkedin), adverstising su facebook, SEO anche attraverso la diffusione di contenuti editoriali tramite il blog, newsletter, ufficio stampa (collaborando perlopiù con giornali online), digital PR.

La founder di Destinazione Umana ha poi testimoniato l’efficacia di un’ottima comunicazione web riportando dei dati, sottolineando pure come il Covid-19 abbia colpito in misura minore le realtà digitali. Ha detto:

Grazie all’uso costante e pianificato degli strumenti digitali, siamo riusciti negli anni ad evolvere il nostro business tanto che nel 2019 (prima del covid) il fatturato era cresciuto del 100% rispetto all’anno precedente.

A causa della pandemia, abbiamo naturalmente subito un arresto, ma grazie all’online (e al fatto che non avendo sedi fisiche i costi fissi sono decisamente inferiori) siamo riusciti a reggere il colpo probabilmente in manierà più agile rispetto a chi ha dovuto reinventarsi in corsa una presenza anche digitale.

Basta un click per poter essere guidati verso il viaggio dei propri sogni. A dimostrazione che il web, se usato con una sapiente strategia comunicativa, può divenire lo strumento più “umano” mai esistito.

Leggi anche: La strategia del personal branding: ecco come si arriva al successo professionale

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Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
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