Home TV Spettacolo Test coronavirus online, cos’è e come funziona

Test coronavirus online, cos’è e come funziona

test coronavirus online
Il Centro medico Santagostino di Milano ha messo a punto un modello statistico per calcolare se si è entrati in contatto con il virus negli ultimi 3 mesi.

Vorresti sapere quante probabilità hai di essere entrato in contatto con il virus Covid19? Ora è disponibile un test online per scoprirlo. Il Centro Medico Santagostino di Milano, con la sua equipe medica e di analisi dati, ha elaborato un modello statistico per consentire alle persone, in totale autonomia e in forma del tutto anonima, di calcolare il proprio ‘punteggio’. Questo indicherà la probabilità percentuale di una persona di essere entrata in contatto con il virus in passato.

Come è calcolato il punteggio

Il modello statistico si basa su dati provenienti dalla letteratura scientifica. Nella sezione ‘basi scientifiche’ si possono consultare tutte le pubblicazioni utilizzate ai fini del test. Lo scoring, il punteggio del test, attribuisce un peso agli indicatori di contagio inseriti dell’utente che risponde alle domande, restituendo una stima delle probabilità di essere entrati in contatto con il virus. Leggi anche: Il vaccino anti Covid-19 sarà obbligatorio per tutti?

Come fare il test

Per fare il test online basta andare alla sezione dedicata del sito del Centro Medico Santagostino e rispondere al questionario. I dati, registrati in forma anonima, contribuiranno ad arricchire la ricerca scientifica. Si legge sul sito:

Le informazioni relative a caratteristiche anagrafiche di sesso, età, regione di domicilio, a comportamenti personali, a eventuali sintomi, a contatti con individui infetti o ad altri test eseguiti verranno registrate allo scopo di ricerca scientifica in campo medico ed epidemiologico e per finalità di statistica.

Leggi anche: Coronavirus, le cellule umane hackerano il virus per impedirne la riproduzione di Elza Coculo

Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.
Exit mobile version