Home Attualità News Previsioni Meteo, Giuliacci: “Ci attende un’ondata di caldo rovente, ecco dove e...

Previsioni Meteo, Giuliacci: “Ci attende un’ondata di caldo rovente, ecco dove e quando”

Insomma: ad attenderci c'è un caldo record, dovuto anche - e soprattutto - al ritorno dell'anticiclone africano, che si verificherà nei prossimi giorni.

Previsioni meteo

Il colonnello Mario Giuliacci ha reso note le sue previsioni meteo per l’estate. Il monito del meteorologo è stato chiaro: “Prepariamoci alla più duratura e intensa ondata di caldo di questa estate, che inizierà giovedì 6 luglio, raggiungerà il picco massimo tra l’11 e il 12 luglio e durerà fino a fine mese”.

Insomma: ad attenderci c’è un caldo record, dovuto anche – e soprattutto – al ritorno dell’anticiclone africano, che si verificherà nei prossimi giorni.

Previsioni meteo, Giuliacci: “Caldo rovente l’11 e 12 luglio”

Secondo le previsioni meteo di Mario Giuliacci “fino a giovedì 6 luglio le cose andranno come negli ultimi giorni, con una fase temporalesca al Nord, caratterizzata da rovesci e temporali nelle ore serali in particolare, con una nuova perturbazione sulle regioni settentrionali, che durerà fino a mercoledì 5 aprile su Alpi e Triveneto”.

Al Sud, invece, permane l’anticiclone africano, che entro l’8 luglio si estenderà anche al Centro e, entro il 10 del mese, a tutta la Penisola. Tanto che saranno proprio l’11 e il 12 luglio i giorni di caldo più rovente, con massime ovunque superiori ai 33 gradi, tranne che sulle coste.

Poi, continua Giuliacci, “tra il 13 e il 14 luglio le temperature saranno in lieve calo, di due o tre gradi, ma farà ancora molto caldo al Centro Nord. Poi di nuovo tutta l’Italia sarà infuocata con valori elevati al Centro Sud e sull’Emilia Romagna. Questa fase andrà avanti fino a fine mese”.

Previsioni meteo, Giuliacci: “Valori si assesteranno fino a fine mese”

Previsioni meteo luglio. Giuliacci ha continuato spiegando: “L’anticiclone africano arriva e si insedia in maniera stabile, tranne qualche brevissima pausa sul Nord Italia, quando avremo qualche grado in meno. Prepariamoci al grande caldo. Raggiungeremo valori di 36/37 gradi su Emilia Romagna, Toscana e Lazio e su tutte le regioni meridionali tranne la Campania. Previste punte di 40 gradi tra il 10 e il 12 luglio su Puglia, Lucania, Calabria e Isole Maggiori”.

Dunque, il meteorologo ha concluso: “Entro il 6 luglio avremo 28-30 gradi al Centro Nord, 30-35 al Sud, punte di 37 sulla Campania e poi ci sarà rapida salita delle temperature fino all’apice che verrà raggiunto tra l’11 e il 12 con valori che si assesteranno fino a fine mese.

Leggi anche: Meteo, nel weekend temporali, grandine e calo temperature: le Regioni interessate

Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
Exit mobile version