Home Attualità News Meteo, nel weekend temporali, grandine e calo temperature: le Regioni interessate

Meteo, nel weekend temporali, grandine e calo temperature: le Regioni interessate

Venerdì 30 giugno la saccatura fredda nord-atlantica raggiungerà l'Italia portando maltempo in molte zone della Penisola.

Meteo weekend: temporali

Come sarà il meteo weekend? Il caldo è arrivato e con esso anche le prime giornate di mare. Ma il prossimo fine settimana potrebbe non essere altrettanto favorevole.

Ci sono cambiamenti in vista, dovuti soprattutto a una veloce perturbazione atlantica che, collegata a un minimo di bassa pressione sul Baltico, toccherà la parte orientale dell’alta pressione scatenando temporali, anche intensi, su parte del Nord.

Il che avrà conseguenze già nella giornata di mercoledì, ma sarà venerdì che la saccatura fredda nord-atlantica raggiungerà l’Italia portando maltempo in molte zone della Penisola.

Meteo weekend: maltempo al centro-Nord, sud fuori dalla perturbazione

Meteo weekend: i primi temporali li avremo verso sera a Nord già giovedì, ma sarà venerdì 30 giugno che il maltempo si diffonderà su gran parte delle Regioni centro-settentrionali, con rischio di nubifragi e grandinate.

Si prevedono accumuli di pioggia localmente superiori ai 100 mm in Piemonte e in Valle d’Aosta, non si escludono grandinate e colpi di vento sempre in Piemonte, ma anche in Liguria e in Lombardia.

Per la giornata di inizio luglio, sabato, persisterà l’instabilità a Nord-est e si estenderà anche al centro Italia. Dopodiché, è previsto un importante miglioramento.

Il sud, almeno fino alla giornata di sabato 1° luglio, sembra trovarsi fuori da questa perturbazione, anche se qualche evento temporalesco potrebbe verificarsi nel corso della giornata di domenica.

Meteo weekend: previsto calo delle temperature

Meteo weekend: domenica 2 luglio, dunque, il sistema perturbato abbandonerà l’Italia. Lasciando però dietro di sé un’atmosfera instabile, con probabilità di temporali specie nelle zone interne e montuose del Bel Paese e sulle Alpi. Qualche episodio di instabilità pomeridiana non si esclude in Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e nelle zone pedemontane del Nord-est.

Sopratutto tra venerdì e sabato, il passaggio della perturbazione lascerà un’aria più fresca, facendo registrare un evidente calo delle temperature, con valori che torneranno ad essere coerenti con la media stagionale, se non leggermente al di sotto.

Meteo weekend: Italia “divisa in due”

Dunque, per il meteo weekend, possiamo dire tranquillamente che l’Italia sarà come “divisa in due”:

  • Il Nord sarà probabilmente lambito da correnti instabili, con cieli spesso nuvolosi e temporali più probabili sulle zone di montagna, in estensione localmente anche sull’Appennino centrale
  • Sul Centro-Sud tornerà invece a estendersi l’anticiclone nord-africano, accompagnato da venti caldi meridionali. Prevarrà quindi il sole e si assisterà a una nuova intensificazione del caldo, con valori che si riporteranno al di sopra della media stagionale: soprattutto dalla seconda parte della settimana la colonnina di mercurio potrebbe spingersi nuovamente intorno ai 35 gradi.

Leggi anche: Giornata mondiale della meteorologia: “Il 2023 deve essere un anno di trasformazione, non di ritocchi”

Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
Exit mobile version