Home TV Spettacolo Valeria Golino è al cinema con Fortuna, film sulla morte per violenza...

Valeria Golino è al cinema con Fortuna, film sulla morte per violenza di una bambina volata dall’ottavo piano

Valeria Golino torna al cinema con una pellicola che racconta la storia vera di Fortuna Loffredo, morta a Caivano dopo essere stata lanciata dal balcone di un palazzo perché si rifiutava di cedere alle violenze di un vicino.

Fortuna, opera prima di Nicolangelo Gelormini, è un film basato su una storia vera, in cui Valeria Golino interpreta una psicologa e allo stesso tempo una madre.

La pellicola, ora al cinema, è stata presentata in Concorso alla Festa del Cinema di Roma nel 2020. La storia narrata si rifà alla vicenda di Fortuna Loffredo, la bambina di sei anni che nel 2014 è stata lanciata dall’ottavo piano di un palazzo degradato di Parco Verde a Caivano, dopo essersi ribellata alle violenze di un vicino.

Valeria Golino in Fortuna, dramma raccontato in chiave visionaria

Valeria Golino_Fortuna_Cristina Magnotti

In Fortuna la protagonista è Nancy, una bambina che è convinta di essere una principessa proveniente da un mondo di extraterrestri, che cerca di sfuggire a dei mostri che la inseguono.

Di conseguenza questa credenza influenza il suo comportamento, che né la madre e tantomeno la psicologa della Asl riescono a decifrare. Alla base vi è un segreto nascosto e una ferita profonda che emergono solo nella seconda parte del film.

L’abilità del regista, precedentemente assistente alla regia di Paolo Sorrentino, sta proprio nell’esser riuscito a raccontare un episodio tanto crudo e feroce in chiave visionaria, senza discostarsi dalla realtà dei fatti. Ecco cosa ha detto al riguardo il regista, Nicolangelo Gelormini, in occasione della presentazione del film:

Ho stilizzato il più possibile la realtà, l’ho fatta diventare costruzione cinematografica, e ho cercato di concentrarmi su un tema. E il tema era quello del tradimento, per me.

Accanto a Valeria Golino c’è Pina Turco, la quale recentemente ha interpretato il ruolo di poliziotta nella fiction televisiva, La fuggitiva, e la piccola Cristina Magnotti.

Leggi anche: “Alfredino – Una storia italiana”, arriva la serie sul dramma di Vermicino

Valeria Golino, un’attrice che crea “valore”

Valeria Golino, 55enne, ha una lunga carriera alle spalle come attrice e continua il suo mestiere senza sosta, a parte alcune brevi pause come regista.

Negli anni passati si è parlato spesso di lei per via della sua relazione con Riccardo Scamarcio, che in un certo senso più che favorirla l’ha penalizzata. In realtà a livello di immagine è stato più l’attore a beneficiarne. Ora Valeria può apparire in tutto il suo splendore e bravura, senza venir offuscata da altri.

Sono tantissimi i film che ha girato per volerli elencare tutti. Importante sicuramente nel suo percorso professionale è stata la parentesi “americana”, risalente agli anni novanta. In questo periodo viene scelta come la fidanzata di Tom Cruise e Dustin Hoffman per il film Rain Man. Pare che fosse stata presa in considerazione anche per il ruolo di protagonista in Pretty Woman, poi affidato a Julia Roberts e scartata a motivo della sua inflessione italiana.

Ha recitato anche in Lupo solitario di Sean Penn, in Via da Las Vegas a fianco di Nicolas Cage e in Four Rooms di Quentin Tarantino.

Tanti i premi che ha vinto, tra cui 3 David di Donatello, 4 Nastri D’Argento, 3 Globi d’oro e 3 Ciack d’oro, oltre ad aver ricevuto per due volte la Coppa Volpi come miglior attrice: nel 1986 con Storia d’amore e 2015 con Per amor vostro.

Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
Exit mobile version