Home Attualità News Trentino: case gratis in cambio di volontariato

Trentino: case gratis in cambio di volontariato

Un progetto pilota per evitare lo spopolamento di alcune zone montane. Case in affitto gratuitamente in cambio di impegno sociale.

case gratis trentino
Un progetto pilota per evitare lo spopolamento di alcune zone montane. Case in affitto gratuitamente in cambio di impegno sociale.

Il piccolo Comune di Luserna, in Trentino Alto Adige, offre case in affitto gratis a chiunque voglia trasferirsi e viverci. Come ricambiare tanta generosità? Con altrettanta generosità attraverso atti di volontariato per il benessere della piccola comunità.

Dove si trova Luserna

Luserna è un piccolo centro con poco meno di 300 abitanti. Situato a 1.300 metri nell’altopiano trentino, e da oggi potrebbe diventare la meta giusta per chi cerca pace e tranquillità.

Leggi anche: https://www.ildigitale.it/svolta-green-dellemilia-romagna-piantera-45-milioni-di-alberi-uno-per-abitante/

Evitare lo spopolamento delle montagne

L’idea di mettere a disposizione per alcuni anni case in affitto gratis, è venuta al sindaco di Luserna Luca Nicolussi Paolaz, ex alpino, di 47 anni. L’obiettivo del progetto è quello di contrastare lo spopolamento di alcune zone montane, una vera e propria piaga. Si tratta di un bando denominato Coliving, con il quale il comune vuole concedere con contratto di comodato a titolo gratuito (le spese sono a carico del locatario) 4 alloggi popolari sfitti a coppie tra 18 e 40 anni. Case gratis per almeno quattro anni.

Leggi anche: https://www.ildigitale.it/come-sara-comprare-casa-nellera-covid/

Casa gratis in cambio di volontariato

In cambio, i partecipanti al progetto Luserna dovranno impegnarsi nei confronti della comunità contribuendo con attività di volontariato per garantire il benessere di tutti. Quello di Luserna è un progetto pilota, che secondo il governatore del Trentino Alto Adige Maurizio Fugatti potrebbe essere replicato altrove.

Leggi anche: https://www.ildigitale.it/vivere-in-mini-case-il-nuovo-trend-per-aiutare-lambiente/

Exit mobile version