Sviluppo siti web: le prossime novità

Funzionalità, design, versione dark: le diverse innovazioni nello sviluppo dei siti web per il 2023.

spot_img


Anche nel 2023 il web design si conferma un fattore chiave per la competitività e lo sviluppo delle aziende, dati e ricerche confermano il fatto che il 48% degli utenti giudica la credibilità e l’affidabilità dell’azienda dal design del sito. A questo si aggiungono altri fattori che comprendono:

  • Tipologia della comunicazione: formale o informale, seria o scherzosa
  • Settore dell’impresa: il design dello studio medico sarà diverso da quello dell’agenzia creativa
  • Target a cui l’azienda si rivolge

Sulla base di questi elementi affidare a una agenzia web competente la realizzazione o il restyling del sito web aziendale è il primo passo da fare, basandosi su quelle che sono le novità per il 2023 nella realizzazione siti web Roma.


Le caratteristiche del sito web del 2023


La prima tendenza a dominare il web design del 2023 è il design flat e l’approccio al minimalismo: si tratta di essere semplici il più possibile, concentrandosi sul contenuto. In questo caso il grafico incaricato della realizzazione siti web a Roma usa forme geometriche di base, pochi colori ed evita il 3D.


Anche le funzionalità del sito si limitano a quelle base e il risultato è un sito facile da consultare e che si carica rapidamente. Per chi non lo sapesse si parla di flat design dal 2012, ma solo recentemente tra i web designer è entrato il termine di flat design 2.0.


L’importanza dello spazio bianco

L’enfasi sul bianco è un’altra tendenza che caratterizzerà il sito web del 2023 e si ispira al mobile first, in cui si crea il design per lo smartphone e solo successivamente quello per tablet e PC. Nel web design di ultima generazione lo spazio bianco si distingue in:

  • Attivo: serve a migliorare l’estetica della pagina e generare azioni dell’utente, le cosiddette conversioni
  • Passivo: si tratta del naturale spazio bianco come quello che separa le diverse parole del testo
    In altri casi si parla di spazio bianco macro, che divide visual e copy, e micro come quello tra le righe di testo o tra le lettere.

La modalità scura ha conquistato tutti


Tutti i siti permettono oggi di attivare la versione dark mode che affatica meno la vista durante la lettura alla sera e permette di risparmiare la batteria dello smartphone. Non a caso anche nel web design sono sempre più apprezzati gli schermi di colore nero e uno stile total black soprattutto in certi settori e ambiti di business.


Sicuramente il web design è un mondo in costante evoluzione e chi vuole comunicare un prodotto, un servizio e un’azienda in modo accattivante e innovativo deve affidarsi a web agency in costante aggiornamento, come Romaweblab a Roma, per un giusto compromesso tra qualità e prezzo e ottenere il tuo nuovo sito web con un investimento mirato.

spot_img

Correlati

Lo sai che esiste un presidio medico sanitario per i materassi?

Quando è importante poter dormire su un materasso che sia non solo confortevole, ma...

Dal momento dell’acquisto cosa serve per la copertura completa dell’auto?

Cosa comprende la copertura completa dell'auto? Dalla selezione del modello al momento in cui...

Trasporto medicinali e farmaci a temperatura controllata: a cosa prestare attenzione?

Il trasporto di medicinali e farmaci a temperatura controllata richiede strumentazioni e pratiche specifiche....
spot_img