Perché aziende e professionisti dovrebbero dotarsi di un sito web ottimizzato

La vera sfida per aziende e professionisti non è tanto quella di dotarsi di un sito, ma di farsi trovare dall’utente. Per farlo, occorre ottimizzare la propria pagina web per Google.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
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Sito web ottimizzato: ecco perché è così importante. Uno degli strumenti più potenti per aziende e professionisti che vogliono ampliare il proprio bacino d’utenza è quello di dotarsi di un sito web: attraverso esso, infatti, sarà possibile attirare l’attenzione di un numero sempre più ampio di consumatori che effettuano ricerche.

Basti pensare che un’indagine condotta dalla Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo ha evidenziato come, a seguito della pandemia, più della metà dei 3700 consumatori intervistati (italiani compresi) ha fatto acquisti tramite e-Commerce. Non solo: gli acquisti online della maggior parte dei prodotti, stando ai dati, sono aumentati di almeno 10 punti percentuali.

Detto questo, va precisato che la vera sfida per aziende e professionisti non è tanto quella di dotarsi di un sito, ma di farsi trovare dall’utente. Questo perché Internet si riempie di innumerevoli contenuti ogni giorno e solo chi riesce a scalare la concorrenza e a guadagnare le prime posizioni di una pagina viene trovato. Come fare? Semplice: occorre ottimizzare la propria pagina web per Google.

Cosa significa “sito web ottimizzato”

Ma cosa significa esattamente sito web ottimizzato? I meno esperti potrebbero non conoscere il significato di tale termine. In breve, “ottimizzare” una pagina web vuol dire realizzare contenuti tenendo conto delle necessità dell’utente che fa ricerche sul web, ma anche di molti altri fattori SEO che incidono in maniera decisiva sul modo in cui il motore di ricerca realizza le gerarchie dei siti sulla SERP, che è la pagina dei risultati di Google.

Ottimizzare contenuti lato SEO non è così semplice. Occorre tenere conto di molti fattori e le regole cambiano senza sosta: proprio per questo è necessario rivolgersi a esperti sempre aggiornati e ben informati sulla concorrenza.

Sito web ottimizzato: a chi rivolgersi

Sito web ottimizzato: a chi rivolgersi

Come dicevamo, aziende e professionisti che vogliono dotarsi di un sito web ottimizzato ma che non sanno da dove partire è bene che si mettano in contatto con una figura esperta: solo chi conosce a fondo i trucchi per raggiungere buoni risultati SEO, infatti, riuscirà a dare visibilità al sito sul web.

Uno dei professionisti del settore più in vista è senza dubbio Alessandro Giovanazzi che, assieme al suo team, si occupa della realizzazione siti web aziendali ottimizzati per i motori di ricerca. Gli esperti realizzeranno una pagina web veloce in apertura, ottimizzata per tutti i device (pc, tablet, smartphone), curata, intuitiva, a norma per quanto riguarda la privacy e cookie law, aggiornata con i migliori sistemi di sicurezza, visibile sui motori di ricerca, monitorabile e aggiornabile in autonomia.

Sito web ottimizzato: l’importanza della Local SEO

Uno degli aspetti principali che un’azienda deve curare per avere un sito web ottimizzato e farsi trovare dagli utenti è quello della local SEO, fondamentale per chi possiede un’attività e vuole comparire tra i primi risultati di chi fa una ricerca locale su Internet dal cellulare per trovare le attività commerciali o i servizi di cui ha bisogno in quel momento.

Nello specifico, le ricerche locali sono quelle che facciamo quando cerchiamo un’attività o un servizio all’interno di un’area circoscritta, ad esempio “Ristorante Roma Eur” oppure “Palestra Napoli Vomero” e così via. Di fronte a ricerche del genere, Google risponde con risultati basati sulla posizione geografica di chi effettua la query, ordinandoli in base alla rilevanza.

Risulta evidente quanto una strategia come quella utilizzata da Google possa influenzare il successo di un’azienda: rendersi visibili agli occhi dell’utente che cerca il servizio che offriamo diviene fondamentale e non riuscire ad adeguarsi ai nuovi “standard digitali”, che saranno sempre più rilevanti, significa perdere importanti porzioni di mercato.

Pure in questo caso, l’idea migliore è di mettersi nelle mani di un professionista per gli aspetti più tecnici, anche se una delle strategie vincenti possiamo attuarla già da subito in maniera autonoma: quella di far lasciare ai nostri clienti recensioni positive. Queste ultime, infatti, sono un fattore molto più influente di quanto non possa sembrare: a volte, sono il solo motivo per cui un cliente è indotto a scegliere una determinata azienda per un certo servizio piuttosto che un’altra.

Leggi anche: Ecco le certificazioni necessarie alla tua azienda: a chi affidarsi

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Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
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