Agenzia delle Entrate: quali sono i servizi telematici e a chi sono rivolti

L'Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione dei cittadini dei servizi telematici, al fine di farli accedere con più facilità in certe sezioni del sito. Vediamo quali sono e a chi sono rivolti.

Melissa Matiddi
Melissa Matiddi
Esperta in comunicazione e digital marketing, studia lo yoga e le discipline orientali. Ama creare, leggere e viaggiare. Silenziosa ma rumorosa, è sempre pronta a varcare nuovi orizzonti.
spot_img

I servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate permettono ai contribuenti di accedere con più facilità e immediatezza a certe funzionalità.

Il sito www.agenziaentrate.gov.it contiene le informazioni più importanti riguardanti le attività erogate dal fisco, nonché la normativa di riferimento, la modulistica e l’accesso online.

Ma quali sono questi servizi telematici e soprattutto a chi sono rivolti?

Servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate: quali sono

L’Agenzia delle Entrate ha sviluppato un’ampia gamma di servizi utili per migliorare e potenziare l’area online, per rendere più semplice l’utilizzo e la comprensione dell’adempimento degli obblighi fiscali, la riduzione e l’eliminazione dei tempi di attesa allo sportello, la facilitazione e l’agevolazione rispetto a quelle attività che devono essere necessariamente fruite presso le sedi locali.

I servizi telematici possono essere ad accesso libero o autenticato e si trovano nell’area servizi del sito. Sono offerti tramite tre canali:

  • Entratel: permette di inviare e trasmettere la documentazione riguardante dichiarazione, atti, registrazione di contratti di locazione e assistenza tramite il servizio telematico CIVIS. Possono usufruirne i contribuenti, le società e gli enti che presentano la dichiarazione dei sostituti d’imposta, modello 770, per più di 20 soggetti.
  • Fisconline: consente di effettuare online tutti gli adempimenti tributari come dichiarazioni, pagamento imposte, registrazione di contratti di locazione e assistenza tramite il canale CIVIS. Destinato a tutti i contribuenti italiani, anche residenti all’estero per cui non è prevista la dichiarazione 770.
  • Sister: offre la possibilità di aggiornare le banche dati catastali e ipotecarie con la sottoscrizione di una specifica convenzione. Riservato a professionisti, privati, comuni, comunità montane e altre tipologie di forme associative che abbiano firmato una convenzione con l’Agenzia delle Entrate.

Servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate: a chi sono rivolti e come accedere con Spid, Cie e Cns

I servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate sono rivolti a tutti i contribuenti maggiori di 16 anni, residenti in Italia e all’estero, le società e gli enti che non debbono presentare la dichiarazione modello 770 per più di 20 persone e che non siano già autorizzati ad Entratel.

L’effettivo accesso alle tecnologie digitali è stato modificato con il D.Lgs. n. 82/2005, c.d. Codice dell’amministrazione digitale e prevede:

  • L’utilizzo dal 28.02.2021, delle identità digitali da parte delle P.A. per l’identificazione dei cittadini
  • L’uso dei servizi della P.A. tramite l’applicazione IO
  • Il divieto di rilasciare o rinnovare credenziali per l’accesso ai servizi in rete diversi da SPID, Carta d’Identità Elettronica e Carta Nazionale dei Servizi

Tuttavia, l’Agenzia delle Entrate, con il comunicato stampa del 16.02.2021, sottolinea che: “Dall’01.03.2021 non saranno più rilasciate nuove credenziali Fisconline ai cittadini, ossia alle persone fisiche private non titolari di Partita Iva”. 

Quindi, le persone fisiche che non possiedono le credenziali attive per l’accesso ai servizi, dovranno dotarsi di uno dei tre sistemi:

  1. Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
  2. Carta d’Identità Elettronica (CIE)
  3. Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)

Leggi anche: Agenzia delle Entrate, novità sulla fattura elettronica da gennaio. Ecco cosa cambia

spot_img

Correlati

Portafogli di credito: una gestione ottimale passa per la riduzione del rischio

Nella gestione dei portafogli di credito, la riduzione del rischio è un obiettivo fondamentale...

Carte conto e prepagate 2.0: come la biometria migliora la sicurezza delle transazioni finanziarie

Come svolgere le transazioni finanziarie in totale sicurezza? All'interno di questo approfondimento si prenderanno...

Regolamentazione MiCA UE: chiarezza o minaccia per l’innovazione delle criptovalute?

Prima di parlare della Regolamentazione MiCA UE, teniamo conto che l'industria delle criptovalute, con...
Melissa Matiddi
Melissa Matiddi
Esperta in comunicazione e digital marketing, studia lo yoga e le discipline orientali. Ama creare, leggere e viaggiare. Silenziosa ma rumorosa, è sempre pronta a varcare nuovi orizzonti.
spot_img