Home Attualità News Scuola, le Regioni chiedono la didattica a distanza. Azzolina: “Non se ne...

Scuola, le Regioni chiedono la didattica a distanza. Azzolina: “Non se ne parla”

Per alleggerire il trasporto pubblico, le Regioni propongono la didattica a distanza per gli studenti superiori. Azzolina su tutte le furie.

La Conferenza delle regioni, presieduta dal governatore dell’Emilia-Romagna Stefano Boccaccini, ha valutato un ritorno della didattica a distanza per le scuole superiori. La proposta è stata avanzata in primis dal governatore del Veneto Luca Zaia che pone ovvi problemi logistici. “Se tagliate ancora i posti del trasporto pubblico, non resta che lasciare a casa gli studenti più grandi” ha detto. Un tema che ritorna come un boomerang, quello del trasporto pubblico in tempi di Covid, e che ancora una volta non trova facile soluzione. Intanto, stando a quanto riportato dal Corriere, la ministra dell’istruzione Lucia Azzolina risponde con un secco “no”.

La ministra Azzolina sulla didattica a distanza delle scuole superiori

Azzolina
Studenti alla fermata del bus.

In attesa del nuovo Dpcm le Regioni, riunite in conferenza, affrontano i problemi legati alla scuola e, in particolare, i disagi derivanti dal trasporto pubblico. L’idea di reintrodurre la didattica a distanza per gli studenti superiori non è stata accolta con favore dalla ministra dell’istruzione Lucia Azzolina. I contagi fra studenti originano molto spesso in contesti esterni alla scuola e non dalla scuola stessa, ha spiegato Azzolina. La questione dei trasporti è ormai nota ed è su quello che si dovrà intervenire, sostiene la ministra, non certo sulla didattica. A tal proposito, proprio negli ultimi giorni aveva detto:

Richiudere le scuole? Non se ne parla: se i contagi cresceranno ancora nel Paese bisognerà casomai intervenire sull’accesso ai mezzi pubblici, limitare le attività ricreative pomeridiane dei ragazzi o impedire le feste.

Leggi anche: Conte e Speranza firmano nella notte il nuovo Dpcm. Ecco le misure ufficiali

Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.
Exit mobile version