Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di stare in affitto?

Optare per l'affitto, tra dubbi e perplessità, tutto quello che devi sapere per orientarti alla scelta.

Quando ci si ritrova a dover cambiare abitazione, la prima perplessità è chiedersi se sia più conveniente comprare una casa oppure stare in affitto. Ovviamente, molto dipende anche dalla disponibilità finanziaria, oppure da altre motivazioni, come essere single o in coppia ma senza figli. La scelta di affittare una casa può dipendere da diverse necessità, persino quando il nucleo familiare comprende bambini. Vediamo quindi quali sono i principali vantaggi e svantaggi da valutare. 

Affitto: i principali vantaggi 

L’affitto è un’opzione abitativa molto flessibile

È fuor di dubbio che la flessibilità è uno dei vantaggi dello stare in affitto. Affittare una casa invece di acquistarla infatti è l’opzione migliore in determinate situazioni. Si pensi per esempio a coloro che, per esigenze legate alla loro professione, non sanno ancora quale sarà la loro destinazione finale. Molti giovani in carriera, per esempio, si stabiliscono alcuni anni in una città, ma poi decidono di (o devono) cambiare residenza. È ovvio che l’affitto è una soluzione interessante in questi casi perché non ci si deve assolutamente preoccupare di vendere la propria abitazione o il proprio appartamento, cosa che non sempre è facile da farsi in tempi ragionevoli e al prezzo desiderato. 

Gli inquilini hanno minori responsabilità rispetto a un proprietario

Per quanto un inquilino abbia precisi obblighi da rispettare, le sue responsabilità verso l’immobile sono decisamente minori rispetto a chi detiene la proprietà dell’immobile. Ci sono, tanto per fare un esempio, molti lavori di manutenzione e riparazione, le cui spese sono a carico del proprietario: ciò esime quindi l’inquilino da tutta una serie di esborsi che in molti casi possono risultare piuttosto elevati. 

Nel caso dell’affitto i costi iniziali sono inferiori 

Quando si decide di affittare un appartamento o una casa, un inquilino sostiene costi iniziali decisamente inferiori rispetto a quelli che dovrebbe fronteggiare nel caso di acquisto. Si consideri poi che al proprietario spettano diversi pagamenti quali tasse, spese assicurative ecc. 

Affitto: i principali svantaggi 

Di seguito i principali svantaggi legati all’affitto. 

L’affitto non è un investimento 

Quando si sta in affitto non si sta effettuando un investimento. L’acquisto di una casa è sicuramente impegnativo, ma rappresenta anche un investimento di grande valore che, tra l’altro, può rappresentare una fonte di reddito aggiuntiva qualora l’immobile venga affittato. 

Il canone di affitto può subire variazioni in aumento

A seconda della tipologia di contratto (per esempio a canone libero o a canone concordato), alla scadenza di un determinato periodo è possibile rinegoziare i termini del contratto. Esiste poi la possibilità di inserire nel contratto una clausola specifica relativa all’adeguamento Istat (in sostanza si può aumentare il canone in base all’inflazione rilevata annualmente dall’Istituto di Statistica).

Nel caso di affitto esiste la possibilità di sfratto 

Com’è noto, lo sfratto è quell’atto giuridico con il quale il proprietario di una casa intima all’inquilino la riconsegna dell’immobile. Esistono varie motivazioni che possono indurre il proprietario a sfrattare un inquilino come, per esempio, la morosità, la finita locazione, la necessità e le inadempienze contrattuali. Ovviamente tutte queste motivazioni sono disciplinate in modo dettagliato dalla legge e la procedura di sfratto non è sempre semplice da mettere in pratica. 

Come trovare una casa in affitto adatta alle proprie esigenze? 

Trovare una casa in affitto che sia perfettamente in linea con le proprie esigenze e con quelle dei vari membri del proprio nucleo familiare non è affatto semplice. Per questo motivo è consigliabile rivolgersi a professionisti del settore come Tecnocasa immobiliare, un’azienda che offre soluzioni a 360° su tutto il territorio nazionale, non solo per quanto riguarda l’affitto, ma anche per ciò che concerne l’acquisto e la vendita di case e immobili commerciali. I professionisti di Tecnocasa offrono poi un servizio di consulenza di alto livello grazie al quale è possibile sciogliere tutti i dubbi relativi a qualsiasi dubbio che si possa incontrare in ambito immobiliare. 

Ultime notizie