Pulci e zecche, quali malattie provocano? Caratteristiche e suggerimenti 

Pulci e zecche non si manifestano solo in primavera, ma durante tutto l’anno.

spot_img

Gli amici a quattro zampe devono essere protetti e controllati al meglio, preservando anche i familiari e la casa. 

Le punture di pulci e zecche sono pericolose e in grado di trasmettere malattie dalle caratteristiche differenti. Facciamo chiarezza? 

Quali sono le malattie da zecche? 

Che siano zecche o pulci, le malattie che possono trasmettere sono molte e anche pericolose. La trasmissione avviene tramite morso e saliva, infettando l’ospite con microorganismi e virus che apportano non pochi danni collaterali. 

Il cane deve essere protetto al meglio per tutto l’anno adottando delle soluzioni studiate ad hoc, come si può approfondire in questo sito, come da consiglio del veterinario. È comunque importante conoscere le malattie che possono essere trasmesse dalle zecche, ovvero:

  • Ehrlichiosi, infezione batterica pericolosa che distrugge i globuli bianchi e le piastrine. È più comune nel cane e i sintomi da non sottovalutare sono febbre – anemia – perdita di peso e ingrossamento della milza oltre che dei linfonodi. Una forma cronica può arrivare a dare dei disturbi cerebrali;
  • Babebiosi, infezione che provoca l’alterazione dei globuli rossi nel sangue. Causa una serie di difficoltà respiratorie oltre che disfunzioni renali. Per i cuccioli potrebbe essere letale;
  • Malattia di Lyme, spesso e volentieri asintomatica. Può causare zoppicamento e mancanza di appetito. La malattia trasmessa negli amici a quattro zampe è pericolosa anche nell’uomo, manifestandosi come eritema e dolori muscolari sino a rigidità al collo;
  • Meningoencefalite, malattia spesso e volentieri asintomatica. Se trasmessa in forma acuta potrebbe essere molto pericolosa per gli amici a quattro zampe.

Quali sono le malattie da pulci? 

Se i morsi di zecca sono pericolosi, non sono da sottovalutare quelli delle pulci. Anche in questo caso è bene prendere provvedimenti per contrastare ogni tipo di patologia, rivolgendosi al veterinario e usando dei dispositivi studiati appositamente per queste circostanze. 

Questi morsi provocano gravi disturbi al cane, gatto e anche all’essere umano intaccando il sistema nervoso. 

Tra le patologie da conoscere c’è:

  • Bartonellosi, patologia asintomatica negli animali mentre nell’essere umano causa gonfiore ai linfonodi e febbre. Pericolosa per le donne in gravidanza e soggetti immunodepressi;
  • Dermatite allergica che si trasmette tramite saliva delle pulci, causando una reazione allergica sulla pelle. I sintomi principali sono prurito, reazione cutanea, vescicole e alopecia. Spesso il cane per grattarsi crea delle ferite profonde che richiedono molto tempo per guarire.

Tutte le malattie di pulci e zecche descritte sono molto rare, ma questo non significa dar loro la giusta importanza. Si ricorda infatti che gli animali sono esposti al rischio per tutto l’anno e non solo in primavera. 

Un controllo periodico dal veterinario può aiutare nel contrastare le malattie o anticipare una possibile patologia. È compito dei conduttori umani prendersi cura dei loro animali, preservandoli e controllandoli continuamente. Soprattutto i cani che amano correre nei prati e poi dormono in casa, dovranno essere protetti e puliti dopo ogni fine passeggiata. Non sempre i sintomi sono chiari o precisi e le malattie potrebbero svilupparsi in sordina.

spot_img

Correlati

Stellantis, approvato il maxi stipendio del CEO Carlos Tavares: quanto guadagnerà al giorno

Il 70,2% degli azionisti di Stellantis, nata dalla fusione di PSA e Fiat-Chrysler, ha...

Zelensky dopo gli attacchi iraniani avanza una proposta agli alleati occidentali

Dopo l'attacco dell'Iran contro Israele, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avanzato una specifica...

Israele chiede all’ONU tutte le sanzioni possibili per l’Iran: qual è stata la risposta?

Secondo il segretario generale dell'ONU, Antonio Guterres, il Medio Oriente si trova attualmente "sull'orlo...
spot_img