Home Cultura Il Nobel per la Fisica premia le scoperte su buchi neri e...

Il Nobel per la Fisica premia le scoperte su buchi neri e galassia. Ecco i tre vincitori

La materia oscura e l'Universo hanno ricevuto il premio più prestigioso del mondo in ambito scientifico. Nobel per la Fisica 2020 a Penrose, Genzel e Ghez.

Sono Roger Penrose, Reinhard Genzel e Andrea Ghez i vincitori del Premio Nobel per Fisica 2020, il più alto riconoscimento per la scienza mondiale proclamati dall’Accademia reale svedese delle Scienze. Buchi neri e galassia al centro delle scoperte premiate.

Premio Nobel per la Fisica, ecco come è suddiviso

Il Nobel per la Fisica 2020, in realtà non è stato diviso in tre: una metà è andato a Roger Penrose – fa sapere l’Accademia – “per la scoperta che la formazione dei buchi neri è una robusta previsione della teoria generale della relatività, legata ad Albert Einstein”, l’altra metà è stata distribuita tra Reinhard Genzel e Andrea Ghez “per la scoperta di un oggetto compatto supermassiccio al centro della nostra galassia”.

Leggi anche: Assegnato il Premio Nobel per la Medicina 2020. Ecco i vincitori

Premio Nobel per la Fisica, i vincitori

Ecco i vincitori del Premio Nobel per la fisica 2020 annunciato in diretta streaming dall’Accademia reale di Svezia per la Scienza.

Roger Penrose, scienziato inglese, lavora all’Università di Oxford. Il tedesco Reinhard Genzel è affiliato all’University di Berkeley in California (Usa) e al Max Planck Institute for Extraterrestrial Physics, Garching, in Germania. La statunitense Andrea Ghez è affiliata all’University della California a Los Angeles, negli Usa.

Leggi anche: Premio Nobel, per la prima volta dal 1944 non si terrà la cerimonia di premiazione

Premio Nobel, attesa per Letteratura e Pace

Dopo l’annuncio dei vincitori dei Premi Nobel per Medicina e Fisica, c’è attesa per conoscere chi vincerà gli altri prestigiosi riconoscimenti come il Nobel per la Pace e per la Letteratura. Per la Pace, occorrerà attenderà fino a venerdì 9 ottobre. Tra i candidati la giovane attivista ambientale Greta Thumberg e il Presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump. In corsa per il Premio Nobel per la Letteratura anche una penna italiana, la scrittrice Giovanna Giordano. Appuntamento, sempre online, giovedì 8 ottobre.

Exit mobile version