Home Attualità News Morta nella notte Jole Santelli, Presidente della Regione Calabria

Morta nella notte Jole Santelli, Presidente della Regione Calabria

Jole Santelli

È mancata nella notte a Cosenza Jole Santelli, Presidente della regione Calabria dallo scorso 15 febbraio 2020. Aveva 51 anni e da tempo combatteva con un brutto male, un cancro, che si è aggravato negli ultimi giorni.

Chi era Jole Santelli

Prima donna governatrice della Calabria, Jole Santelli era avvocato con alle spalle un tirocinio nello studio di Cesare Previti, entrata in politica nel 2001, supportando Forza Italia già dal 1996. Una Laurea alla Sapienza di Roma, prima di diventare Presidente della Regione Jole Santelli è stata deputata, ma anche Sottosegretaria al Ministero della Giustizia dal 2001 al 2006 nei governi Berlusconi, nonché Sottosegretaria al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali da maggio a dicembre 2013 nel governo Letta.

Leggi anche: Addio a Ruth Bader Ginsburg, Giudice liberal della Corte Suprema. Trump: “Titano della legge”

Jole Santelli, la combattente

Non aveva mai fatto pesare la sua malattia, anzi, nessuno si sarebbe mai aspettato una morte così improvvisa. La Presidente Santelli fino a ieri ha partecipato ad incontri istituzionali. A testimonianza del suo più noto slogan:

Io combatto per la mia gente, per la mia Terra. Sempre.

Leggi anche: Addio a Carla Nespolo, presidente Anpi, prima donna a ricoprire l’incarico

Jole Santelli, il cordoglio politico

Determinata e coraggiosa, Jole Santelli ha dimostrato forza politica anche durante il lockdown quando, in piena pandemia da Coronavirus, la Presidente della Calabria aveva preso decisioni in controtendenza con il Governo centrale a sostegno delle attività in difficoltà. Il mondo politico calabrese e nazionale è immediato e arriva anche da Twitter, dove il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani, ha ricordato il suo instancabile operato:

Un dolore profondo pervade tutta la comunità di Forza Italia. Perdiamo un’amica,una grande Donna,una protagonista della politica italiana,amata dal suo popolo calabrese al quale ha dato tutta la sua vita

Continua Giorgia Meloni:

Siamo sconvolti dalla notizia della scomparsa del presidente della Regione Calabria, Jole Santelli. Ci lascia un’amica, una donna coraggiosa, un politico fiero e orgoglioso delle sue idee, che ha combattuto per la sua terra. Condoglianze alla famiglia da parte mia e di tutta FDI

Exit mobile version