Maltempo Marche, esondato il Misa: 8 vittime e 4 dispersi tra cui due bambini

Maltempo Marche: la scorsa notte si è verificato un improvviso nubifragio. Diverse persone per mettersi in salvo si sono rifugiate sui tetti e sugli alberi.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Maltempo Marche. Sono otto le vittime e quattro i dispersi nell’alluvione che la scorsa notte ha colpito le Marche. A comunicarlo è stata la prefettura di Ancona alla sala operativa del Dipartimento della Protezione Civile. Le vittime sono di Ostra, Trecastelli e Barbara, tutti centri della provincia di Ancona.

I vigili del fuoco al lavoro nella zona del nubifragio sarebbero almeno centottanta. Nella notte sono stati effettuati più di centocinquanta interventi e messe in salvo decine di persone che si erano rifugiate sui tetti delle abitazioni e sugli alberi, ha spiegato il Corpo dei vigili del fuoco.

In tre ore si sarebbero abbattuti 400 millimetri di pioggia, circa la metà della pioggia che piove in un anno nella Regione, ha fatto sapere il responsabile delle emergenze del dipartimento della protezione civile Luigi d’Angelo, il quale ha aggiunto come “il caldo di questi giorni, scontrandosi con una cella di aria fredda, ha determinato dei fenomeni così violenti”.

Maltempo Marche: l’imprevedibile nubifragio

maltempo marche_

Maltempo Marche. Stefano Aguzzi, l’assessore regionale alla Protezione civile, ha spiegato come l’ondata di maltempo che ha colpito le Marche non fosse stata prevista:

Non era prevista a questi livelli, non avevamo livelli di allarme. E l’esondazione del Misa, in particolare, è stata repentina e improvvisa.

In alcune località, non c’è stato tempo di intervenire, ci sono persone che magari erano in strada o sono uscite non rendendosi conto del pericolo.

Mentre il sindaco di Castellone di Suasa, centro in provincia di Ancona, ancora stenta a credere a quanto accaduto:

Una situazione apocalittica, una cosa che in tanti anni non ho mai visto. Piante e alberi trasportati come fuscelli. Purtroppo siamo ancora alla ricerca del bambino di 8 anni.

Ieri notte fortunatamente abbiamo trovato la mamma ancora in vita. Era in auto poi ha visto questa corrente d’acqua arrivare ed è scesa con il bambino in braccio ma poi sono stati trascinati via.

Riguardo alla situazione dei dispersi nel nubifragio il sindaco di Barbara, Riccardo Pasqualini, ha fatto un bilancio:

Al momento sono dispersi una madre con una figlia di circa 8 anni che cercavano di scappare. E in un’altra situazione scappavano sempre una madre e un figlio: in questo caso la mamma si è salvata.

Maltempo Marche: la vicinanza dei politici

Maltempo Marche. Da parte dei politici italiani, impegnati nella campagna elettorale, sono giunti numerosi messaggi di solidarietà e cordoglio per la popolazione colpita e per le vittime, con la proposta di aiuti concreti.

Il segretario del Pd Enrico Letta ha così commentato su Twitter la situazione nelle Marche:

Si fermerà la nostra campagna elettorale nelle Marche.

In segno di lutto e partecipazione al dolore delle famiglie colpite e per dare coi nostri volontari tutto l’aiuto necessario rispetto ai terribili danni della alluvione.

Mentre il leader della Lega Matteo Salvini avrebbe dichiarato:

Sentiti il capo della protezione civile, il governatore e il suo vice, l’assessore alla salute e alcuni sindaci e amministratori del territorio ferito.

Tutti operativi, altri pronti a intervenire, siamo al fianco delle popolazioni colpite da una bomba d’acqua dal cielo che, in poche ore, ha portato a terra più della metà della pioggia di un intero anno.

Leggi anche: Crollo Marmolada: “A causa dei cambiamenti climatici eventi simili si ripeteranno”

spot_img

Correlati

Stellantis, approvato il maxi stipendio del CEO Carlos Tavares: quanto guadagnerà al giorno

Il 70,2% degli azionisti di Stellantis, nata dalla fusione di PSA e Fiat-Chrysler, ha...

Zelensky dopo gli attacchi iraniani avanza una proposta agli alleati occidentali

Dopo l'attacco dell'Iran contro Israele, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avanzato una specifica...

Israele chiede all’ONU tutte le sanzioni possibili per l’Iran: qual è stata la risposta?

Secondo il segretario generale dell'ONU, Antonio Guterres, il Medio Oriente si trova attualmente "sull'orlo...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img