Home Smart list Cani, le razze sconsigliate secondo i veterinari

Cani, le razze sconsigliate secondo i veterinari

Vi sono alcune razze di cani che hanno subito delle trasformazioni in base a manipolazioni genetiche. In questi casi secondo i veterinari sarebbe meglio non adottare.

Cani, le razze sconsigliate secondo i veterinari

1. Il Carlino

Nel 1700 i carlini avevano il muso, non era schiacciato e le zampe erano molto più lunghe. Oggi i Carlini soffrono diversi problemi di salute legati alla loro morfologia, come il palato allungato, la lussazione della rotula, il fiato corto e i colpi di calore. Inoltre soffrono della malattia di Legg-Calvé-Perthes, causa di dolori intensi che limitano i movimenti del cane.

Carlino

2. Bulldog inglese

Si tratta di una delle razze che presenta maggiori problemi ereditari. È molto cambiato nel corso degli ultimi secoli, sia nel cranio che nel corpo. Tende a soffrire di displasia all’anca, problemi alla pelle, difficoltà a respirare.

3. Bedlington Terrier

Si cercava un cane simile ad una pecora e si è ottenuto un cane con il cranio dalla forma anomala. Può soffrire di varie malattie, come il soffio al cuore, displasia della retina, diversi problemi ai reni e al fegato.

4. Cane di Sant’Uberto

Le rughe negli ultimi cento anni sono state potenziate al massimo, aspetto che oggi rappresenta una caratteristica distintiva della razza. Questa razza presenta un elevato tasso di disturbi gastrointestinali, problemi alla pelle, agli occhi e alle orecchie. La speranza di vita è di circa 8-12 anni.

5. Boxer

Il boxer è uno dei cani più conosciuti e popolari. Anche questa razza nei secoli ha subito cambiamenti. Il boxer è particolarmente esposto a tutti i tipi di cancro e ai problemi al cuore. Tende a soffrire, come tutti i cani dal muso schiacciato, di problemi respiratori e mancamenti quando fa troppo caldo.

6. Cavalier King Charles Spaniel

Oggi questa razza tende a soffrire di moltissime malattie, fra cui la siringomielia, molto dolorosa. Sono propensi a soffrire anche di prolasso della valvola mitrale, insufficienza cardiaca, displasia della retina.

7. Bull Terrier

Si tratta di una delle razze più popolari al giorno d’oggi. Anche questa razza è cambiata nel cranio ed il corpo è diventato più massiccio. I Bull Terrier tendono a soffrire di problemi alla pelle, al cuore, ai reni, lussazione della rotula e sordità.

8. Scottish Terrier

Oggi la forma della testa è molto più allungata e le zampe sono molto più corte. Di solito soffre di diversi tipi di cancro ed è particolarmente predisposto ad alcune patologie, come la malattia di Von Willebrand, che causa emorragie anomale.

9. Pastore Tedesco (da mostra canina)

Del Pastore Tedesco esistono due standard: da lavoro e da mostra canina. La prima si avvicina all’originale e non è molto cambiata mentre il secondo tipo è usato nei concorsi di bellezza e molto maltrattato. Il problema principale di questa varietà è la displasia dell’anca, visto che lo standard attuale prevede la curvatura della schiena del tutto anormale e contro natura.

10. Pechinese

Il Pechinese è uno dei cani più popolari in Cina e nel corso del tempo è cambiato molto. Ha diversi problemi di salute: respiratori, agli occhi e disfunzioni della mobilità.

Exit mobile version