Home Attualità News Il vaccino anti Covid? Dovrà essere obbligatorio

Il vaccino anti Covid? Dovrà essere obbligatorio

VACCINO COVID
covid cure vaccino

La ricerca per combattere Covid 19 sta correndo molto veloce, come non mai. È urgente trovare un vaccino per garantire la salute di tutti. Secondo Tedros Adhanom Ghebreyesus, Direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità, sono già in corso studi clinici per 3 vaccini, mentre per altri 70 si è in fase di sviluppo. In una sua recente intervista il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri ha dichiarato:

Visti i danni che ha creato il virus, non ho dubbi sul fatto che un vaccino anti Covid debba essere obbligatorio.

Leggi anche: La scienza sconfiggerà il coronavirus: “Siamo nel 2020, non è la peste del 300”

Il vaccino dovrebbe evitare ogni tipo di contagio

Una volta stabilita e accertata l’efficacia e la sicurezza di questo vaccino, ci si aspetta una copertura importante, tale da evitare ogni tipo di contagio. Il mondo della scienza ha messo in campo tutto il proprio sapere per trovare la soluzione a questo virus mortale. Il meccanismo è complesso e lento, ma nel 2020 i mezzi a disposizione sono molto forti rispetto al passato, come il 1918 con l’influenza spagnola o il 1348 contro la morte nera.

Intanto la Fase 2 si avvicina

La tanto attesa fase 2, quella della ripartenza dopo il 3 Maggio, viste le ultime disposizioni governative, si avvicina. Sarà pianificata una graduale riapertura di alcune attività, in parte già testata lo scorso 14 Aprile con la concessione ad alcune categorie di riprendere la propria attività, come librerie, cartolerie e negozi di abbigliamento per bambini. Oltre a mantenere il distanziamento sociale, per evitare ulteriori contagi o la nascita di piccoli focolai a livello aziendale o famigliare, dovranno essere fondamentali le mascherine e la diffusione territoriale di tamponi, associati agli screening sierologici rapidi. Leggi anche: Covid, i test sierologici per trovare gli anticorpi sono la soluzione?   di Catiuscia Ceccarelli  

Exit mobile version