Il legno è il materiale giusto per rendere i tuoi ambienti accoglienti

L'uso del legno ha molteplici vantaggi. Vediamo perché questo materiale è perfetto per la propria casa e per rendere gli ambienti più accoglienti.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Il legno è un materiale rinnovabile e sostenibile, che proviene dalla natura e ad essa ritorna. Si può pensare che per il suo utilizzo, ad esempio negli edifici, si disboschino le foreste ma in realtà non è così. Esistono infatti dei piani seri per la gestione delle aree boschive che permettono l’utilizzo di ottime materie prime senza per questo fare un danno all’ambiente.

Il legno poi è un materiale affascinante, da sempre presente nella storia dell’evoluzione umana, caratterizzato da resistenza e durezza. Alcuni degli oggetti in legno, utilizzati dagli antichi romani, si sono conservati intatti fino ai giorni nostri, a dimostrazione della durabilità del materiale. Inoltre il legno è un ottimo isolante, che permette di mantenere l’ambiente non troppo freddo d’inverno e non troppo caldo d’estate, in quanto contiene le dispersioni del calore. Ha anche una buona resistenza al fuoco, contrariamente da quanto si direbbe, perché ha una combustione più lenta rispetto agli altri materiali e un basso coefficiente di conducibilità termica.

Il legno viene utilizzato anche nelle zone sismiche, essendo un materiale elastico e assorbente. Necessita però di una cura maggiore per evitare che acqua, muffe, termiti e insetti ne intacchino l’efficienza e la qualità.

La scelta del legno per la propria casa

legno_casa

Il legno è un materiale ideale per le abitazione sia pubbliche e sia private, perché sicuro e durevole, che può essere impiegato anche per tetti e solai.

Questo materiale rende l’ambiente più salubre, oltre a conferire alla struttura una maggiore sostenibilità. Un’altra caratteristiche è quella di mantenere la casa silenziosa, in quanto il legno ha buone proprietà di assorbimento acustico, tanto che spesso viene utilizzato per mense scolastiche, chiese e sale da concerti.

Per pannelli e materiali in legno ci si può affidare all’azienda Tonelli, accessibile tramite il sito internet. Qui troverai un vasto catalogo e l’opportunità di acquistare online, tramite il servizio offerto dalla piattaforma.

Pannelli in legno: dove acquistarli

Tonelli nasce negli anni ’40 come falegnameria per poi trasformarsi nel tempo in commercio dei legnami. Negli anni ’60 iniziano a produrre un particolare prodotto in cartone, il nido d’ape Aston, impiegato nella costruzione di porte e pannelli. Tra il 1970 e il 1980, con l’investimento in nuovi macchinari, l’attività si allarga divenendo una vera e propria realtà industriale, tale da fornire materiale ai produttori di cucine e arredamenti.

Nel 2005 l’attività si espande anche all’estero giungendo in Francia, dove viene realizzato un prodotto completamente ecologico, come il nido d’ape ricoperto da fogli di carta, chiamato pannello Ecopan.

Dal 2020 è possibile acquistare, tramite la piattaforma online, prodotti in legno del magazzino sempre rifornito.

Leggi anche: La rivoluzione dell’eolico domestico: una scelta sostenibile e conveniente per la propria casa

spot_img

Correlati

Lo sai che esiste un presidio medico sanitario per i materassi?

Quando è importante poter dormire su un materasso che sia non solo confortevole, ma...

Dal momento dell’acquisto cosa serve per la copertura completa dell’auto?

Cosa comprende la copertura completa dell'auto? Dalla selezione del modello al momento in cui...

Trasporto medicinali e farmaci a temperatura controllata: a cosa prestare attenzione?

Il trasporto di medicinali e farmaci a temperatura controllata richiede strumentazioni e pratiche specifiche....
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img