Covid, la livella che ci ha reso tutti uguali

Oggi 18 marzo ricorre la Giornata Nazionale per le vittime del Covid. Nonostante i personaggi famosi della Tv e della politica possono apparirci più fortunati di noi di fronte ad una pandemia globale tutto si relativizza.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Oggi 18 marzo ricorre la prima Giornata Nazionale per le vittime del Covid. Il virus non guarda in faccia a nessuno e neanche i personaggi famosi della Tv, del cinema e della politica sono stati esenti dal contagio.

Purtroppo c’è anche chi non c’è l’ha fatta e la giornata di oggi vuole essere un momento per ricordarli tutti, nella speranza che si possa presto uscire dal tunnel.

Per questo anche la programmazione Tv si è adattata, volendo omaggiare a suo modo le vittime.

Giornata Nazionale per le vittime del Covid: l’omaggio della Tv

Giornata nazionale per le vittime del Covid_PANDEMIC

In occasione della Giornata Nazionale per le vittime del Covid Mediaset ha deciso di sospendere la messa in onda dei programmi di Maria De Filippi: Amici e Uomini e Donne.

Mentre la Rai ad intervalli nelle sue reti trasmette nell’arco della giornata il cortometraggio “Io sono… Italia” nel quale gli attori italiani mostrano come le eccellenze del nostro Paese sono riuscite ad emergere e sopravvivere.

In seconda serata invece su Rai 3 andrà in onda il documentario di Luca Rosini “Pandemic – il mondo al tempo del Covid che raccoglie le storie e i video messaggi di persone che in tutto il mondo hanno vissuto l’esperienza del Covid, concentrandosi in particolare sull’Italia.

Questa sera su Rai 2 verrà trasmessa, sempre in seconda serata, la prima parte del documentario “Gli invisibili della pandemia” e la seconda parte giovedì prossimo.

Leggi anche: Nessuno è immune: il Covid contagia anche l’arte e i grandi artisti

Giornata Nazionale per le vittime del Covid: i politici che hanno sconfitto il virus

Giornata nazionale per le vittime del covid_boris-johnson

Tra i personaggi politici che hanno contratto il virus ci sono Nicola Zingaretti e Silvio Berlusconi. Ricordiamo tutti come il presidente della Regione Lazio inizialmente aveva dato poco credito al virus che stava circolando tanto da farsi propagatore della movida milanese.

Dopo qualche settimana però anche lui ha contratto il Covid. Pur non essendo colpito in una forma grave, le sofferenze provate lo hanno fatto ricredere tanto da essere tra i primi a mettere in campo misure di contenimento del virus per la Regione Lazio.

Stessa cosa è avvenuta in Inghilterra con Boris Johnson, il quale prima di contrarre in prima persona il Coronavirus aveva proposto l’immunità di gregge per poi allinearsi con le misure restrittive degli altri Stati Europei.

Per Berlusconi invece soltanto tanta paura, vista l’età. All’uscita dall’ospedale il leader di Forza Italia ha ammesso di aver attraversato e superato una delle prove più difficili della sua vita.

Leggi anche: L’intervento di Draghi a Bergamo per la Giornata delle vittime del Covid-19: “Lo Stato c’è e ci sarà”

Giornata Nazionale per le vittime del Covid: i personaggi Tv cha hanno contratto il Covid

Tra i personaggi della Tv a farci preoccupare sono stati Gerry Scotti, Carlo Conti e Iva Zanicchi, per via del loro ricovero in ospedale che è avvenuto quasi nello stesso periodo.

Fortunatamente sono riusciti a sconfiggere il virus, anche se la Zanicchi ha raccontato di aver perso il suo amato fratello a causa del Covid.

La lista delle persone famose che hanno contratto il virus, anche in forma lieve, è lunga.

In questi momenti però possiamo vedere come tutto si relativizzi. Nella Giornata Nazionale per le vittime del Covid possiamo meditare che nonostante ci siano delle differenze tra chi nella vita è stato più fortunato di altri, di fronte ad una pandemia globale tutto si livella.

Leggi anche: Perché la Giornata nazionale in memoria delle vittime di Covid dovrebbe essere mondiale

spot_img

Correlati

Dopo l’addio di Amadeus alla Rai, anche Ranucci e Sciarelli sono a rischio?

Sigfrido Ranucci e Federica Sciarelli fuori dalla Rai? A lanciare quest'ultima indiscrezione è USiGRai,...

Fiorello: “Sanremo potrebbe diventare Pier Festival e Nove punta al settore news di LA7”

Nuove rivelazioni di Fiorello a Viva Rai 2! Dopo aver rivelato degli spoiler, seppur...

Simona Ventura e la paralisi facciale: perché ha scelto di andare in TV comunque e come sta

Simona Ventura lo scorso 8 aprile ha spiegato al pubblico di Citofonare Rai 2,...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img