Elisabetta Franchi: “Strumentalizzata”. Appendino: “Ha una mentalità ottocentesca”

Il recente intervento di Elisabetta Franchi ha scatenato una dura reazione sui social. Le parole della stilista non sono state comprese, e molto criticate.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Elisabetta Franchi ha voluto precisare il suo punto di vista emersa durante durante il convegno “Donne e Moda” di PwC Italia e Il Foglio, in cui avrebbe affermato di assumere nella sua azienda di moda solo donne che hanno superato i 40 anni e che quindi si presume siano libere dalle incombenze della vita privata, quali possono essere i figli.

Ecco cosa ha dichiarato al Corriere della Sera:

Non accetto strumentalizzazioni: sono una donna imprenditrice a capo di un azienda da 131 milioni di fatturato e che ha tirato avanti anche la famiglia, con grande fatica.

Come può essere contro le donne chi ha al suo interno l’80 per cento di forza lavoro femminile?

Elisabetta Franchi: “Il lavoro della moda non è un lustrino”

Elisabetta Franchi

L’intervento di Elisabetta Franchi ha scatenato una dura polemica web, alla quale la stilista ha voluto chiarire la sua posizione, sottolineando la questione di essere stata fraintesa:

Ho cercato di dare una risposta all’assenza di donne nelle posizione gerarchiche nella moda: la conclusione è che donne dirigenti nel nostro ambiente non ne esistono.

Perché nel momento in cui una trentenne si assenta per maternità non ritrova la posizione che aveva lasciato. E questo perché da noi lo Stato non riesce a dare il sostegno che c’è altrove.

Ad essere non comprese sono state anche le parole riguardo alla dedizione che pretenderebbe la Franchi nei confronti di un suo dirigente:

La gente pensa che il lavoro della moda sia tutto un lustrino: è una realtà durissima, in cui bisogna stare sul pezzo e prendere al volo un aereo.

Io stessa sono una madre che dopo tre giorni dal taglio cesareo era in azienda: è stata una violenza.

Siamo in un’epoca in cui difendere gli uomini può essere un passo falso, ma in cui le donne vanno sostenute: mi auguro di trovare più dirigenti donne in futuro, ad oggi non ne vedo.

Appendino sulla polemica relativa all’intervento di Elisabetta Franchi

Le parole della Franchi sono state pronunciare durante un incontro il cui oggetto era anche la questione che le donne non ricoprono nel nostro Paese ruoli importanti e ciò sarebbe dovuto anche allo Stato, essendoci carenze nelle strutture e negli aiuti necessari, e la donna spesso è costretta a scegliere tra lavoro e carriera.

Chiara Appendino, una donna che ha ricoperto un ruolo importante e di potere, ha riflettuto sui social riguardo alla maternità, dichiarando che la mentalità della stilista sarebbe ottocentesca e che lavorare bene non significa non lavorare h24.

L’ex sindaco di Torino non è l’unica ad aver espresso un parere negativo sull’intervento di Elisabetta Franchi.

Leggi anche: Il 42,6% delle mamme non lavora: il Governo deve intervenire

spot_img

Correlati

Rocco Siffredi e Alisa Toaff tra pentimento e perdono: come e perché hanno fatto pace?

È andato ieri sera in onda su Italia 1 un servizio de Le Iene...

Francesca Fagnani torna con Belve: la prima intervista, Fedez e l’artista che sarà presto ospite

Francesca Fagnani tornerà martedì 2 aprile su Rai 2 in prima serata con il...

Eleonora Giorgi, domani l’operazione per il tumore: “Ho paura, ma mi affido ai medici”

Eleonora Giorgi torna a Verissimo da Silvia Toffanin e in collegamento da casa fa...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img