Qualità a tavola: tutti i segreti di una carne di prestigio

Verificare la provenienza del cibo è fondamentale, specie quando si tratta di carne: ecco tutti i segreti di una carne di qualità e di prestigio.

[joli-toc]
[adning id="29441"]

Oggi acquistare cibo di qualità si sta trasformando in un’impresa sempre più difficile. Verificare la provenienza di ciò che mangiamo è il primo passo per proteggere le nostre tavole e tutelare il nostro benessere. Tale necessità è valida per qualsiasi tipo di prodotto, ma soprattutto per la carne: in questo caso, infatti, diviene particolarmente importante conoscere il luogo di nascita dell’animale, dove è stato allevato e, in ultimo, dove è stato macellato. Il rispetto dell’animale, il controllo della sua alimentazione e l’attenzione per il clima in cui vive segnano la differenza tra un prodotto di qualità e il “cibo spazzatura”, la cui produzione a basso costo avviene spesso con modalità non sostenibili.

Uno dei segreti per andare sul sicuro quando si acquista la carne è quello di rivolgersi a macellerie di fiducia, attente alle esigenze e alla sicurezza del cliente. Ma spesso, anche acquistare tagli di carne di particolare prestigio significa affidarsi a una qualità garantita. Per questo motivo appare vantaggioso sacrificare qualche euro in più puntando su cibo di qualità, piuttosto che decidere di risparmiare rischiando di portare sulla propria tavola prodotti non sicuri e scadenti.

Quali sono le caratteristiche di una carne di qualità?

Quali sono le caratteristiche di una carne di qualità? Innanzitutto va precisato che, mentre valutare la qualità di alcuni prodotti è un’operazione semplice e immediata, quando si tratta di carne bisogna prendere in considerazione diversi fattori. In generale, le regole principali per riconoscere una carne di alta qualità sono cinque:

[adning id="24782"]
  • Leggere l’etichetta sulla confezione: valutare la provenienza, il tipo di allevamento dell’animale, la macellazione, le modalità di conservazione del prodotto, la data di scadenza e di confezionamento;
  • Osservare il colore della carne: l’aspetto della carne ne rivela la freschezza. Il prodotto deve risultare rosso vivace e luminoso: un colore grigiastro è indice di una cattiva conservazione. Anche il grasso deve essere bianco, chiaro, al massimo leggermente giallo. Il discorso non vale per le carni sottovuoto, per le quali è normale presentare un colore diverso a causa dell’ossidazione: in quel caso bisogna semplicemente far respirare la carne prima di utilizzarla;
  • Valutare la consistenza della carne: la carne di buona qualità risulta al tatto soda e compatta, mentre quella molla, che ha perso elasticità, non è sicuramente fresca;
  • Fare attenzione all’odore della carne: l’odore della carne è un altro indizio di freschezza e qualità del prodotto: deve essere delicato, assolutamente non acre o pungente;
  • Osservare la merezzatura: la merezzatura non è altro che la distribuzione del grasso all’interno del tessuto muscolare dell’animale ed è tipica delle carni morbidissime, garanzia di sapore intenso.

Carne di prestigio: il segreto è nel legame dell’animale col luogo d’origine

Carne di prestigio: il segreto è nel legame dell'animale col luogo d'origine

É chiaro che non tutte le carni sono uguali. Gustare una carne di prestigio significa vivere un’esperienza quasi indimenticabile. E il segreto sta tutto nel trattamento dell’animale, nell’attenzione alle sue esigenze e al luogo in cui vive: lo stretto legame col territorio d’origine fa la differenza tra una carne normale e una di pregio. Di fondamentale importanza è anche l’alimentazione degli animali: quanto più sarà adeguata e ricercata, tanto più la carne avrà un sapore intenso e risulterà tenera.

Senza contare che gli allevatori, nel trattare carni di prestigio, utilizzano metodi particolari che variano di caso in caso. Ad esempio, in Giappone, per produrre la lussuosa carne di Kobe gli allevatori massaggiano gli animali sotto la pancia con guanti di crine. Può sembrare assurdo, ma sono proprio tali dettagli a fare la differenza.

Carne di prestigio: dove mangiarla e acquistarla

Carne di prestigio: dove mangiarla e acquistarla

Ma dove possono essere gustate o acquistate carni di prestigio che assicurino un’alta qualità del prodotto? Nel nostro Paese esistono molti ristoranti specializzati in carni di altissima qualità: tagli di prestigio si possono trovare in bisteccherie o ristoranti di lusso. Chi preferisce assaporare dell’ottima carne a casa, invece, può rivolgersi a macellerie specializzate o a e-Commerce che spediscono i tagli in tutta Italia.

É il caso della Macelleria da Carlo, situata nel quartiere Marassi, a due passi dallo Stadio Luigi Ferraris, ma anche dotata di un proprio e-Commerce online attraverso il quale è possibile acquistare e farsi spedire carni di prestigio e qualità. Carlo è stato uno dei primi a lavorare con la carne frollata e ad importare in Italia tagli prelibati come la carne Sashi, quella di vacche finlandesi selezionata in base alla merezzatura, e le prestigiose carni di Gutrei Galizia, ricavate da pascoli allevati e macellati nel loro paese d’origine, ovvero la parte nord-occidentale della penisola iberica.

Il segreto della qualità sta tutto nell’origine delle materie prime e Carlo lo sa bene. Tanto che afferma: “Volevo trasformare il mio lavoro in un piacere, cercando in tutti i modi di creare qualcosa di unico, per rendere speciale l’esperienza di gusto per chi prova i miei prodotti”. A dimostrazione che gustare prodotti di qualità non significa semplicemente mangiare, ma vivere un’esperienza sensoriale indimenticabile.

[adning id="24786"]

Leggi anche: Covid e alimentazione: come prevenirne il contagio a tavola

[adning id="23504"]

Popolari

[adning id="29422"]

Ultimi