Digital marketing: cos’è e perché è così importante per le aziende di oggi

Avere a disposizione un'impeccabile strategia di digital marketing per le imprese è la chiave per far conoscere la propria azienda e incrementare le vendite. Ecco tutti i segreti per farlo al meglio.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
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Quali sono le strategie più efficaci di digital marketing? Per un’azienda, coltivare la propria immagine digitale e lavorare costantemente sul proprio sito creando contenuti ottimizzati è imprescindibile: il web è uno spazio a cui hanno accesso praticamente tutti. Questo significa che oggi essere su Internet significa essere sul mercato e che ogni azienda dovrebbe “attrezzarsi” in questo senso.

Nonostante ciò, stando alle stime del Barometro Hootsuite, in Italia soltanto il 43% delle aziende ha almeno un profilo social. Si tratta di un numero importante, certo, ma ancora troppo basso se si considera che i canali social rappresentano uno dei migliori trampolini di lancio per un’impresa, specie se ci si affida ad un professionista che possa occuparsi della promozione dell’azienda sul web.

Digital marketing: a chi rivolgersi

Digital marketing: a chi rivolgersi

Come dicevamo, avere a disposizione un professionista che ci aiuti nel far conoscere l’azienda online, magari tramite un impeccabile lavoro di digital marketing per le imprese, è la chiave fondamentale del successo del sito. Per decidere a chi rivolgersi bisogna cercare a fondo e bene, magari informandosi sui feedback dei clienti che si sono serviti dell’aiuto di professionisti del settore.

Per andare sul sicuro il consiglio è di rivolgersi ai professionisti della Web Agency Toscana PistacchioWeb, che saranno in grado di rappresentare e di valorizzare al meglio l’identità dell’impresa, sviluppando per ognuna una strategia di marketing puntuale e personalizzata.

Come funziona il web marketing

Come facilmente intuibile, il web marketing è un’attività pubblicitaria che si serve delle tecnologie digitali basate sull’utilizzo di internet, come computer, telefoni cellulari e altre piattaforme digitali, per promuovere prodotti e servizi.

Realizzare una strategia di web marketing significa analizzare i trend di mercato e prevederne l’andamento per creare offerte apposite per uno specifico profilo di clienti. La promozione sul web può affiancarsi alle strategie di vendita tradizionali o essere l’unica: esistono infatti attività prettamente on line di e-commerce che non dispongono di un negozio fisico.

Sintetizzando, possiamo affermare che il digital marketing comprende tutte quelle attività di promozione di un brand e di commercializzazione di prodotti e servizi tramite uno o diversi canali digitali.

I campi di applicazione del digital marketing

Il digital marketing ha diversi campi di applicazione. Il primo riguarda il cosiddetto content marketing, che comprende la produzione di contenuti appositamente realizzati per il web. La scrittura online dovrà essere chiara, corretta e scorrevole, ma, soprattutto, è importante che rispetti le regole principali della SEO.

Altro campo di applicazione è il settore del social media marketing, che sfrutta le infinite potenzialità dei social per promuovere la comunicazione e l’interattività con il pubblico di riferimento.

In ultimo, non dimentichiamo l’importanza dello sviluppo di applicazioni, un comparto in crescita: ai professionisti viene richiesto sempre di più di fornire app specifiche che riguardano il loro settore di operatività. D’altronde, lo sviluppo delle app è collegato ad un uso sempre più diffuso dei dispositivi mobili, come smartphone e tablet.

L’importanza della SEO

Per attuare una strategia di marketing digitale davvero efficace è importante tener conto della SEO, termine col quale si indicano tutte le tecniche e le strategie che hanno l’obiettivo di migliorare il posizionamento organico di un sito web nella classifica dei motori di ricerca (in modo del tutto gratuito).

Per ottimizzare il nostro sito in questo senso, non basta creare un contenuto ricco di parole chiave e che si carica velocemente, ma occorre sempre mantenere il focus sull’utente e sulle sue necessità, quindi immaginare cosa desidera quando digita una particolare keyword nella barra di ricerca.

Una mossa intelligente, ad esempio, è quella di modificare leggermente le keywords così da competere con la concorrenza. Gli esperti del settore potranno consigliare le long tail keyword coinvolgendo l’utente direttamente. Si tratta di processi a volte lunghi, ma necessari per poter creare dei contenuti che possano migliorare engagement e posizionamento nella pagina di ricerca.

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