Home Attualità News Coronavirus, scuole chiuse da domani fino al 15 marzo

Coronavirus, scuole chiuse da domani fino al 15 marzo

Scuole chiuse fino al 15 marzo.

Dopo l’indicisione sulla chiusura delle scuole per l’emergenza sanitaria da coronavirus, si è arrivati a una conclusione. Lo ha dichiarato la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, a palazzo Chigi con il premier Giuseppe Conte:

In queste ore c’è stata una valutazione in corso sulla possibilità di chiudere o meno scuole. Per il governo non è stata decisione semplice, abbiamo aspettato il parere del comitato tecnico-scientifico e abbiamo deciso prudenzialmente di sospendere attività didattiche al di là della zone rossa a partire da domani fino al 15 marzo.

Coinvolte tutte le scuole di ogni ordine e grado

La misura coinvolge i 7 milioni e 682mila iscritti alle scuole pubbliche, è infatti compresa nell’ultimo decreto dell’Esecutivo, che contiene i nuovi provvedimenti per contenere la diffusione del nuovo virus, non solo nelle cosiddette zone rosse, vale a dire le regioni epicentro dell’epidemia, ma in tutta la Penisola senza alcuna distinzione. Le scuole di ogni ordine e grado e le Università resteranno chiuse in tutta Italia per 2 settimane. Ora è ufficiale, come conferma il governo del governo. L’obiettivo è di tenere bloccati il numeri dei contagiati da Coronavirus in Italia. Così le scuole riapriranno lunedì 16 marzo.

L’Anno scolastico è valido anche senza i 200 giorni di lezione

Coinvolte tutte le regioni italiane. Dunque non solo quelle del focolaio come Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Marche che sono chiuse già da 15 giorni per la maggiore incidenza di contagio in questi territori e purtroppo anche casi di decesso. Il rientro è il prossimo lunedì 16 marzo. Ma nessuna preocupazione in merito al rischio di perdere l’anno scolastico. Qualora non si raggiungeranno i 200 giorni in classe, nessuno rischierà l’anno scolastico a causa dell’assenza forzata. È stato già approvato un decreto dal Consiglio dei ministri, per ribadire la condizione di emergenza a cui la scuola è esposta:

Chiusura per forza maggiore a causa del Coronavirus.

E-lerning: la soluzione delle lezioni a distanza

Il Miur offre un piano di e-learning, cioè lezioni a distanza per preparare gli studenti e docenti al periodo di quarantena, consultabile sul sito ufficiale del ministero: webinar di formazione, contenuti multimediali per lo studio, piattaforme certificate, anche ai sensi delle norme di tutela della privacy, per la didattica a distanza. I collegamenti gratuiti sulle piattaforme sono a a disposizione delle istituzioni scolastiche grazie ai Protocolli siglati dal Ministero.

Exit mobile version