Home Attualità News Conte, è ancora lui l’uomo giusto? Parlano i sondaggi

Conte, è ancora lui l’uomo giusto? Parlano i sondaggi

conte sondaggi
Ipsos parla di un calo nei sondaggi per il Premier Conte e l'Esecutivo. Scende anche la Lega, ma sempre primo partito. Sale Giorgia Meloni che sfiora il Movimento 5 Stelle.

Ormai, è del tutto avviata anche la Fase 3. Inizia il percorso di ricostruzione del nostro Paese, fortemente compromesso da mesi di pandemia da covid. Giuseppe Conte, per tutto il periodo del lockdown ha goduto della fiducia di gran parte degli italiani, secondo i sondaggi. Ma è ancora lui l’uomo giusto per il futuro immediato dell’Italia?

Conte cala nei sondaggi

Secondo quanto emerso da una indagine Ipsos realizzata per il Corriere della Sera, nel mese di Maggio l’indice di gradimento del Premier Conte e dell’esecutivo è in discesa rispetto ad Aprile. Il Governo perde il 3% e torna più o meno al livello di Marzo. Il Presidente del Consiglio, in particolare, ha perso 6 punti percentuali. L’appeal di Conte rimane comunque alto con il 60%. Il mese migliore è stato Marzo, durante il quale il Premier sembra aver guadagnato la fiducia del Paese prendendo decisioni importanti e definitive con il lockdown. Leggi anche: Conte: “Soldi dell’Europea sono di tutti, non sarà un tesoretto”

Lega, in discesa ma primo partito

Tajani di Forza Italia, Meloni di Fratelli d’Italia e Salvini della Lega.
I sondaggi vedono un calo anche per la Lega di Matteo Salvini (24,3 % dei consensi con -1,1% rispetto al mese di Aprile). Si conferma comunque il primo partito d’Italia, anche se guardando allo stesso periodo dello scorso anno, i numeri sono molto più bassi. In base alle analisi di Nando Pagnoncelli di Ipsos, la fiducia riposta nel Carroccio pare abbia pagato lo scotto dell’assenza dei comizi in piazza, ai quali Salvini aveva abituato la fascia di popolazione più affine al suo partito, ma anche la mancanza dei temi forti di Salvini nel dibattito politico: sicurezza e immigrazione.   Leggi anche: Turisti italiani? Non vi vogliamo. Ecco i Paesi che dicono no

Fratelli d’Italia tallona M5S

Le percentuali di gradimento perse dalla Lega sono state acquisite dal partito di Giorgia Meloni. Fli, infatti, è il partito che sale di più in rapporto all’andamento sul lungo e medio periodo. Fratelli d’Italia a Maggio segna un +2,1% raggiungendo il 16,2%, il valore più alto mai registrato da Ipsos per la formazione guidata da Giorgia Meloni. Fli sfiora i pentastellati che, pur avendo perso il 1,9%, rimangono il terzo partito con 16,7% di gradimento. Leggi anche: Giorgia Meloni attacca il Premier: “Conte ha usato la pandemia come opportunità”

Nessuna nuova per PD e Forza Italia

Restano stabili al 21,2% gli indici di gradimento per il Pd di Zingaretti. Anche Italia Viva di Matteo Renzi, rispetto al mese di Aprile rimane stabile al 3%. Per Forza Italia, lieve calo percentuale di 0,4 punti, e raggiunge a Maggio il 7,4% Leggi anche: Come saranno gli ospedali da adesso in poi? Bisogna riorganizzare tutto di Catiuscia Ceccarelli

Exit mobile version