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L’importanza della comunicazione visiva: come renderla una vera strategia di vendita

Imparare i segreti della comunicazione visiva significa fare propria una strategia pubblicitaria fondamentale per la propria attività. Ecco come funziona.

Chi possiede un’azienda o un esercizio commerciale non può ignorare l’importanza della comunicazione visiva: se utilizzata sapientemente, essa può trasformarsi in una tecnica pubblicitaria efficace e alla portata di tutti. Comunicare “visivamente” significa farlo attraverso immagini e simboli. Questo tipo di linguaggio è stato una vera e propria costante nella storia dell’uomo: basti pensare alle pitture ruprestri nelle caverne, o anche semplicemente ai simboli dei cartelli stradali.

L’impatto visivo è certamente quello più immediato ed efficace per l’essere umano: diversi studi hanno dimostrato che il cervello riesce a ricordare molto più facilmente ciò che vede rispetto a ciò che legge, tanto che, per molti, è piuttosto comune dimenticarsi dopo qualche tempo intere trame di libri. Imparare a comunicare sfruttando tale consapevolezza significa fare propria una strategia pubblicitaria fondamentale per la propria attività. Ecco come funziona.

Comunicazione visiva: il vero segreto è distinguersi

La comunicazione visiva si fonda su tutto ciò che l’occhio riesce a percepire: quando vediamo qualcosa, il nostro cervello riceve automaticamente informazioni e sensazioni. Ovviamente, la maggior parte degli stimoli visivi che riceviamo è involontaria e non intenzionale: proprio per questo è necessaria la comunicazione visiva giusta. Quest’ultima riesce a rendere tali stimoli strategici, ovvero capaci di influenzare, come nel caso della pubblicità. Ma qual è il modo corretto per comunicare in questo modo?

Certamente, il primo passo è chiedersi quale sia il pubblico a cui ci si rivolge e, solo dopo, stabilire il messaggio che si vuole trasmettere. Quest’ultimo deve necessariamente colpire chi lo vede, per originalità e particolarità. Insomma: il vero segreto quando si comunica visivamente è distinguersi dagli altri. Ma come fare, nel concreto, a portare avanti una strategia comunicativa efficace che possa incrementare le vendite della propria attività? Semplice: basta seguire alcune regole fondamentali.

Comunicazione visiva: l’utilizzo di bandiere pubblicitarie

Comunicazione visiva: l'utilizzo di bandiere pubblicitarie

Tra le molte alternative presenti sul mercato, una delle tecniche di comunicazione visiva più efficaci è rappresentata dall’utilizzo di bandiere pubblicitarie personalizzate: nulla è in grado di attirare l’attenzione più di una grande bandiera colorata posta stretegicamente. Se si è interessati, il consiglio è di rivolgersi a Digital Flag, azienda leader nel settore.

Gli esperti di Digital Flag producono bandiere per tutti i gusti: da quelle delle nazioni istituzionali da esterno, a quelle verticali per asta in tessuto nautico, bandiere a stendardo adatte per una esposizione prolungata all’esterno, ma anche bandiere pubblicitarie a goccia, a vela con rinforzo dell’asola nella parte superiore e bandiere economiche da manifestazione.

Le regole d’oro per una comunicazione visiva efficace

Oltre alle bandiere, esistono regole più generali per realizzare una comunicazione visiva davvero efficace. Le principali sono:

  • Semplicità: Comunicazione semplice non vuol dire povera, ma elegante. Bisogna scegliere un font chiaro, lineare e leggibile: la scelta tipografica è fondamentale per comunicare chiaramente il nostro messaggio;
  • Utilizzare i colori nel modo giusto: La scelta cromatica della nostra comunicazione visiva deve essere ben ponderata ma, soprattutto, coerente. Perciò è sconsigliato l’utilizzo di troppi colori (che per il nostro layout dovrebbero essere tre, massimo quattro). La scelta del colore deve essere fatta sulla base delle sensazione che vogliamo trasmettere: bianco e nero comunicano eleganza, mentre colori più accesi suscitano allegria.
  • Curare il layout: Nel linguaggio pubblicitario, il layout è la disposizione degli elementi sulla pagina, per questo è strategico: attraverso esso scegliamo cosa l’occhio del fruitore vedrà e in che ordine. Una vera e propria gerarchia di elementi da sfruttare in modo strategico;
  • Dare importanza agli spazi vuoti: Lasciare spazi vuoti tra gli elementi del layout arricchisce la comunicazione visiva, dando un’impressione ordinata e coerente;
  • Non esagerare con le decorazioni: Troppe decorazioni rendono il nostro stile poco efficace: meglio optare per soluzioni lineari, senza troppi virtuosismi. L’efficacia della comunicazione visiva non si basa sulla bellezza, ma sul trasmettere in modo immediato il messaggio al fruitore.

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