L’importanza della comunicazione visiva: come renderla una vera strategia di vendita

Imparare i segreti della comunicazione visiva significa fare propria una strategia pubblicitaria fondamentale per la propria attività. Ecco come funziona.

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Chi possiede un’azienda o un esercizio commerciale non può ignorare l’importanza della comunicazione visiva: se utilizzata sapientemente, essa può trasformarsi in una tecnica pubblicitaria efficace e alla portata di tutti. Comunicare “visivamente” significa farlo attraverso immagini e simboli. Questo tipo di linguaggio è stato una vera e propria costante nella storia dell’uomo: basti pensare alle pitture ruprestri nelle caverne, o anche semplicemente ai simboli dei cartelli stradali.

L’impatto visivo è certamente quello più immediato ed efficace per l’essere umano: diversi studi hanno dimostrato che il cervello riesce a ricordare molto più facilmente ciò che vede rispetto a ciò che legge, tanto che, per molti, è piuttosto comune dimenticarsi dopo qualche tempo intere trame di libri. Imparare a comunicare sfruttando tale consapevolezza significa fare propria una strategia pubblicitaria fondamentale per la propria attività. Ecco come funziona.

Comunicazione visiva: il vero segreto è distinguersi

La comunicazione visiva si fonda su tutto ciò che l’occhio riesce a percepire: quando vediamo qualcosa, il nostro cervello riceve automaticamente informazioni e sensazioni. Ovviamente, la maggior parte degli stimoli visivi che riceviamo è involontaria e non intenzionale: proprio per questo è necessaria la comunicazione visiva giusta. Quest’ultima riesce a rendere tali stimoli strategici, ovvero capaci di influenzare, come nel caso della pubblicità. Ma qual è il modo corretto per comunicare in questo modo?

Certamente, il primo passo è chiedersi quale sia il pubblico a cui ci si rivolge e, solo dopo, stabilire il messaggio che si vuole trasmettere. Quest’ultimo deve necessariamente colpire chi lo vede, per originalità e particolarità. Insomma: il vero segreto quando si comunica visivamente è distinguersi dagli altri. Ma come fare, nel concreto, a portare avanti una strategia comunicativa efficace che possa incrementare le vendite della propria attività? Semplice: basta seguire alcune regole fondamentali.

Comunicazione visiva: l’utilizzo di bandiere pubblicitarie

Comunicazione visiva: l'utilizzo di bandiere pubblicitarie

Tra le molte alternative presenti sul mercato, una delle tecniche di comunicazione visiva più efficaci è rappresentata dall’utilizzo di bandiere pubblicitarie personalizzate: nulla è in grado di attirare l’attenzione più di una grande bandiera colorata posta stretegicamente. Se si è interessati, il consiglio è di rivolgersi a Digital Flag, azienda leader nel settore.

Gli esperti di Digital Flag producono bandiere per tutti i gusti: da quelle delle nazioni istituzionali da esterno, a quelle verticali per asta in tessuto nautico, bandiere a stendardo adatte per una esposizione prolungata all’esterno, ma anche bandiere pubblicitarie a goccia, a vela con rinforzo dell’asola nella parte superiore e bandiere economiche da manifestazione.

Le regole d’oro per una comunicazione visiva efficace

Le regole d'oro per una comunicazione visiva efficace

Oltre alle bandiere, esistono regole più generali per realizzare una comunicazione visiva davvero efficace. Le principali sono:

  • Semplicità: Comunicazione semplice non vuol dire povera, ma elegante. Bisogna scegliere un font chiaro, lineare e leggibile: la scelta tipografica è fondamentale per comunicare chiaramente il nostro messaggio;
  • Utilizzare i colori nel modo giusto: La scelta cromatica della nostra comunicazione visiva deve essere ben ponderata ma, soprattutto, coerente. Perciò è sconsigliato l’utilizzo di troppi colori (che per il nostro layout dovrebbero essere tre, massimo quattro). La scelta del colore deve essere fatta sulla base delle sensazione che vogliamo trasmettere: bianco e nero comunicano eleganza, mentre colori più accesi suscitano allegria.
  • Curare il layout: Nel linguaggio pubblicitario, il layout è la disposizione degli elementi sulla pagina, per questo è strategico: attraverso esso scegliamo cosa l’occhio del fruitore vedrà e in che ordine. Una vera e propria gerarchia di elementi da sfruttare in modo strategico;
  • Dare importanza agli spazi vuoti: Lasciare spazi vuoti tra gli elementi del layout arricchisce la comunicazione visiva, dando un’impressione ordinata e coerente;
  • Non esagerare con le decorazioni: Troppe decorazioni rendono il nostro stile poco efficace: meglio optare per soluzioni lineari, senza troppi virtuosismi. L’efficacia della comunicazione visiva non si basa sulla bellezza, ma sul trasmettere in modo immediato il messaggio al fruitore.

Leggi anche: La strategia del personal branding: ecco come si arriva al successo professionale

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