Come rendere il magazzino della tua azienda funzionale ed efficiente

Indipendentemente dalla grandezza della propria azienda la gestione del magazzino è un aspetto da non sottovalutare, sviluppando le strategie per ottimizzarlo.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Un’azienda, piccola o grande che sia, ha necessità di gestire il proprio magazzino. Movimentare i prodotti lungo tutta la filiera produttiva, dai fornitori alla consegna al cliente, non è un’operazione facile e richiede del tempo. Indubbiamente una sua buona gestione rappresenta uno dei fattori di successo nella gestione dell’azienda.
Per tenere tutto il processo sotto controllo dei software di logistica e magazzino possono essere dei validi aiuti.

I software di gestione dematerializzano gran parte delle operazioni di acquisizione dati aiutando a snellire le pratiche, offrendo la possibilità di avere un quadro aggiornato sulla merce disponibile e sulla loro posizione nel deposito.

Gestione di un magazzino: cosa implica

magazzino_gestionale

Per gestione di un magazzino si intende l’organizzazione e la supervisione dei processi di ricezione, stoccaggio, controllo, preparazione degli ordini e spedizione della merce.

A controllare queste operazioni logistiche se ne può occupare o una persona responsabile del magazzino oppure si possono automatizzare queste attività. I software sono importanti perché permettono di massimizzare l’efficienza del proprio magazzino migliorando la performance e il tempo impiegato nel processo stesso.

Il controllo logistico prevede inoltre dei vantaggi in termini di efficacia, in quanto vi è una maggior velocità, qualità e affidabilità con una riduzione degli errori, ed efficienza con una migliore programmabilità e tracciabilità per il cliente.

Gestione del magazzino automatizzata: quale software scegliere

Softshop.it è un software di gestione del magazzino, premiato dall’Università di Pisa per la sua interfaccia grafica, che oltre ad offrire la possibilità di una prova gratuita per 30 giorni, vanta oltre 13 anni di attività sul campo ed è tra i software più usati in Italia soprattutto perché si utilizza immediatamente senza ricorrere a manuali o all’assistenza.

Grazie a SoftShop si possono monitorare le giacenze, controllare le scorte, vedere in tempo reale ciò che è stato venduto e gestire gli archivi dei clienti e fornitori. Le altre funzioni prevedono: gestione documenti e anagrafiche, etichette, statistiche, libro cassa e fatture elettroniche.

Il software permette inoltre di associare il magazzino anche a un eventuale negozio online, agevolando la creazione e la gestione del proprio e-commerce. Gli eventuali aggiornamenti sono gratuiti per la durata della licenza, compresa l’assistenza telefonica.

Leggi anche: Le 60 migliori aziende in cui lavorare in Italia nel 2022

spot_img

Correlati

Lo sai che esiste un presidio medico sanitario per i materassi?

Quando è importante poter dormire su un materasso che sia non solo confortevole, ma...

Dal momento dell’acquisto cosa serve per la copertura completa dell’auto?

Cosa comprende la copertura completa dell'auto? Dalla selezione del modello al momento in cui...

Trasporto medicinali e farmaci a temperatura controllata: a cosa prestare attenzione?

Il trasporto di medicinali e farmaci a temperatura controllata richiede strumentazioni e pratiche specifiche....
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img