Chi è Marta Fascina, oggi in Parlamento e attuale compagna di Silvio Berlusconi

La vita parlamentare di Marta Fascina: ripercorriamo le tappe biografiche, la formazione, le polemiche e gli esordi della relazione con Berlusconi.

Domenico Di Sarno
Domenico Di Sarno
Informatico e politologo laureato con Lode. amante dei libri di ogni genere perché fortemente convinto che la cultura sia come il cibo, ne serve ogni giorno per nutrire la mente. Appassionato di storia e diritto costituzionale.
spot_img

Marta Fascina, calabrese ma cresciuta in Campania, 32 anni, nata il 9 gennaio 1990 a Melito di Porto Salvo, provincia di Reggio Calabria, fa molto parlare di se in questi giorni: è appena rieletta in Parlamento nella XIX legislatura, con il sistema maggioritario, nelle fila di Forza Italia, candidata in Sicilia, nella circoscrizione di Marsala.

È stata quindi rieletta alle elezioni politiche del 25 settembre scorso, ed è un bis, perché anche nella precedente per lei le cose andarono bene, anche allora eletta con il sistema proporzionale, nella circoscrizione Campania1. L’attuale compagna di Berlusconi ha festeggiato ieri ad Arcore l’86° compleanno del cavaliere. L’inizio della relazione con il 4 volte presidente del consiglio risale al 2020, quando lei è già deputata di Forza Italia. E pensare che quando il Milan di Berlusconi travolgeva il Real Madrid per 5 a 1, lei non era ancora nata.

Marta Fascina, cosa faceva prima di Berlusconi

Marta si laurea in Lettere e filosofia alla Sapienza e subito dopo aver conseguito il titolo accademico diventa giornalista, iniziando a collaborare con alcune testate, tra le quali Il giornale. Successivamente è l’addetta stampa dell’Associazione calcistica Milan. Proprio per svolgere questo lavoro si trasferisce a Milano dove incontra prima l’amministratore delegato Adriano Galliani e, in seguito, conosce il cavaliere.

L’avventura politica di Marta Fascina inizia prima di conoscere personalmente il cavaliere. Dapprima si candida nelle fila del Popolo delle Libertà come consigliere comunale, senza essere però eletta. Allo scioglimento del partito decide di iscriversi alla rifondata Forza Italia con la quale poi, alle elezioni del 4 marzo 2018, riesce a entrare in Parlamento.

Marta Fascina, la storia con il cavaliere e l’avventura politica

Donna di bella presenza, statura 1 e 65, inizia la sua relazione con Berlusconi già nel 2020, la coppia non opta per il matrimonio, sceglie invece di celebrare una cerimonia privata senza alcun valore religioso e legale il 19 marzo 2022: partecipano tutti i membri della famiglia Berlusconi e alcuni amici più stretti della coppia, presenti anche il segretario della lega Matteo Salvini e Antonio Tajani, ma non l’aspirante presidente del consiglio Giorgia Meloni.

L’attività parlamentare, l’assenteismo e il battibecco con Brunetta

Il 12 agosto 2020 il Fatto quotidiano pubblica un articolo su Marta Fascina riportando dei dati in base ai quali la parlamentare di Forza Italia sia una delle più frequenti assenteiste della camera dei deputati. Citando Open Parlamento, il Fatto riporta che la Fascina presenzia solo al 42,15% delle votazioni. In piena crisi di Governo, nel luglio 2022, si è resa protagonista di una baruffa con l’ex ministro Renato Brunetta a causa di un battibecco circa l’altezza di quest’ultimo.

Leggi anche: Silvio Berlusconi e Marta Fascina: presto un matrimonio simbolico per sugellare il loro amore

spot_img

Correlati

Rocco Siffredi e Alisa Toaff tra pentimento e perdono: come e perché hanno fatto pace?

È andato ieri sera in onda su Italia 1 un servizio de Le Iene...

Francesca Fagnani torna con Belve: la prima intervista, Fedez e l’artista che sarà presto ospite

Francesca Fagnani tornerà martedì 2 aprile su Rai 2 in prima serata con il...

Eleonora Giorgi, domani l’operazione per il tumore: “Ho paura, ma mi affido ai medici”

Eleonora Giorgi torna a Verissimo da Silvia Toffanin e in collegamento da casa fa...
Domenico Di Sarno
Domenico Di Sarno
Informatico e politologo laureato con Lode. amante dei libri di ogni genere perché fortemente convinto che la cultura sia come il cibo, ne serve ogni giorno per nutrire la mente. Appassionato di storia e diritto costituzionale.
spot_img