Chi è e cosa fa un esperto SEO

Tutto quello che devi sapere sulla figura dell'esperto SEO.


Nel mondo dell’online marketing, o più in generale della SEO, non è affatto semplice rendere visibile il proprio sito internet, il proprio brand e la propria attività locale. Per questo, può risultare davvero utile se non fondamentale rivolgersi ad esperti del settore per poter ottenere dei risultati tangibili e duraturi nel tempo, tra questi troviamo Gabriele Rispoli consulente SEO, che si occupa prevalentemente di ottimizzazione e posizionamento organico dei siti nei motori di ricerca.


La figura dell’esperto SEO


L’esperto SEO è un professionista che opera nel campo del marketing digitale, specializzato nei processi di ottimizzazione per i motori di ricerca, ossia tutti quei fattori che determinano il posizionamento dei siti web sui motori di ricerca.


Quello del SEO Specialist è un profilo essenziale per le aziende e le imprese di ogni settore, in quanto la presenza e la visibilità sul web sono ormai fattori irrinunciabili per la buona riuscita di un piano imprenditoriale.


Usufruire della consulenza di un esperto SEO competente permette di aumentare notevolmente il traffico di utenza gratuito generato da un sito web per una determinata query di interesse, focalizzandosi sullo sviluppo di strategie comunicative che vengono premiate dai motori di ricerca.


Entrando più nello specifico, uno specialista SEO è colui che si occupa di tutti gli aspetti che riguardano la comunicazione di un sito web. La comunicazione di un sito è un aspetto molto delicato e multifattoriale, di fondamentale importanza per comunicare efficacemente con i clienti e per ottenere l’attenzione di un’utenza quanto più vasta possibile.


Questa dovrà essere perfettamente calibrata sull’azienda e sul suo stile comunicativo, ma dovrà tenere conto anche delle aspettative dei potenziali clienti e dei requisiti necessari affinché il sito possa essere trovato facilmente da Google, e messo nelle prime posizioni.

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Cosa fa effettivamente un esperto SEO?

Il compito principale di un esperto SEO, dunque, è quello di definire una strategia per ottimizzare il posizionamento del sito e aumentarne la visibilità. Il SEO Specialist, per attuare una strategia vincente nel medio e lungo periodo, deve prendere in considerazione molti fattori differenti, spesso variegati e non sempre strettamente correlati tra loro. Fondamentale, ad esempio, è l’analisi del mercato, necessaria per capire come soddisfare al meglio le esigenze aziendali e in che modo queste si incastrano con le esigenze del mercato.


Anche lo studio dei competitor è di primaria importanza nella definizione di una buona strategia di marketing digitale. È importante chiedersi quali possano essere i fattori chiave da inserire nel proprio stile comunicativo per differenziare la propria offerta, ed accaparrarsi la preferenza di una nutrita fetta dell’utenza. Tra i compiti più importanti di un esperto SEO ci sono anche quelli di natura più tecnica e specialistica, come ad esempio la redazione di testi ottimizzati per la SEO.


Per scrivere un testo ottimizzato secondo i criteri SEO è di fondamentale importanza l’utilizzo delle keyword, ossia delle parole chiave inerenti ad una specifica query di ricerca. È importante identificare le parole chiave più efficaci e più spesso ricercate dagli utenti, in modo da garantire un buon posizionamento sui risultati di ricerca. È, inoltre, molto importante dosarle in maniera ottimale nel testo. Bisogna fare molta attenzione a non esagerare, in quanto una Keyword Density eccessivamente elevata può penalizzare il proprio punteggio.
Molto importante è anche utilizzarle al meglio, assicurandosi di aver contestualizzato al meglio il loro utilizzo, e non averle inserite a caso nel testo in frasi poco pertinenti.


Altrettanto importante è la struttura del testo. Una buona norma per ottimizzare la visibilità del sito è scrivere articoli ben organizzati, suddivisi in paragrafi titolati e, eventualmente, se necessario a rendere l’articolo più chiaro e leggibile, in ulteriori sotto paragrafi. È di primaria importanza evitare errori grammaticali, e curare lo stile di scrittura in modo da avere un testo chiaro e facilmente leggibile per l’utente finale.


Tra le abilità professionali di un esperto SEO ci sono anche quelle relative alla SEO Offpage, ossia a tutte quelle tecniche adottate per aumentare la visibilità sul web e il punteggio SERP intervenendo su fattori esterni al sito.
È importante, ad esempio, tentare di ottenere il maggior numero possibile di condivisioni sui social, o di essere linkati su altri siti.


Ogni volta, inoltre, che un utente inserisce il sito nei segnalibri del browser la credibilità della pagina web cresce, e con questa anche la sua visibilità.
Questi sono tra i parametri principali che vengono presi in considerazione da Google come indicazione del grado di apprezzamento espresso dagli utenti nei riguardi del sito, e di conseguenza influenzano in maniera non indifferente il punteggio di visualizzazione SERP.

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