Bonus centri estivi 2022: a chi spetta e come ottenerlo

Per entrambi i genitori che lavorano il centro estivo è di notevole aiuto. Vediamo a chi è riservato il bonus e come bisogna fare per ottenerlo.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

I dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione possono inviare la domanda per il bonus centri estivi 2022 entro il 20 giugno.

Il bonus consiste in un contributo fino a 100 euro a settimana per un massimo di 4 settimane, anche non consecutive, per il rimborso delle spese relative ai centri estivi di bambini tra i 3 e i 14 anni.

Inoltre sarà stilata una graduatoria in base all’Isee, a cui sarà data la precedenza agli orfani e alle persone con disabilità, per le quali è prevista una riserva di 500 posti, ma non è previsto un limite di reddito per presentare la domanda. Il contributo verrà versato entro il 31 dicembre 2022.

Bonus centri estivi: come presentare la domanda

bonus centri estivi_

Il bando relativo al bonus centri estivi, che prevede il rimborso per le spese sostenute nei centri estivi, è stato pubblicato dall’Inps il 31 maggio.

Le domande potranno essere presentate entro le 12 del 20 giugno solo in via telematica accendendo all’area riservata Inps, prima a “Domande Welfare in un click” per poi selezionare “Centri estivi 2022”. Sarà inoltre necessario essere in possesso delle credenziali SPID e presentare una Dichiarazione Sostitutiva Unica al fine del calcolo ISEE.

Il contributo, che potrà riguardare un sono fornitore, copre le seguenti spese:

  • vitto
  • eventuali gite
  • attività ludico creative e sportive
  • assicurazione

La graduatoria verrà pubblicata entro il 20 luglio. Chi potrà usufruire del contributo avrà tempo fino al 14 ottobre per caricare tutti i dati sul sito dell’Inps, comprensivi del costo del centro estivo necessario per calcolare in misura percentuale l’indennizzo, fatture, ricevute di pagamento e dell’IBAN dove poter effettuare il versamento.

Leggi anche: Bonus 200 euro non automatico per dipendenti: il modulo per ottenerlo e come compilarlo

spot_img

Correlati

Stellantis, approvato il maxi stipendio del CEO Carlos Tavares: quanto guadagnerà al giorno

Il 70,2% degli azionisti di Stellantis, nata dalla fusione di PSA e Fiat-Chrysler, ha...

Zelensky dopo gli attacchi iraniani avanza una proposta agli alleati occidentali

Dopo l'attacco dell'Iran contro Israele, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avanzato una specifica...

Israele chiede all’ONU tutte le sanzioni possibili per l’Iran: qual è stata la risposta?

Secondo il segretario generale dell'ONU, Antonio Guterres, il Medio Oriente si trova attualmente "sull'orlo...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img