Biciclette di legno e tricicli per bambini sempre più richiesti online

Sapevi che i giocattoli evolutivi possono aiutare i piccini a sviluppare i sensi e la creatività dei più piccoli?

spot_img

Giocattoli evolutivi. Non è un caso se, oggi, sono sempre più richiesti nei negozi di giocattoli online, in considerazione dei benefici che ne derivano per lo sviluppo dei bambini. Ma cosa si intende per giocattoli evolutivi? Con questo concetto ci si riferisce in primis ai giocattoli di legno, come le biciclette senza pedali e i tricicli in legno. Vediamo insieme di cosa si tratta e perché sono sempre più richieste nei negozi online grazie alla nostra fonte di questo articolo che ci ha gentilmente concesso preziose informazioni, BibidiWood.com.

I vantaggi dei giocattoli evolutivi: perché sono sempre più richiesti nei negozi online?

La consapevolezza che i giochi di legno siano vantaggiosi su più fronti, soprattutto dal punto di vista dello sviluppo motorio ed emotivo dei bambini, si è ormai fatta largo in un numero considerevole di consumatori, che si rivolgono sempre più spesso ai negozi online per acquistare prodotti come biciclette senza pedali e tricicli. Ma non è una novità: i giochi in legno sono considerati da sempre i giocattoli ecologici ed educativi adatti ai bambini, ma anche i preferiti dagli specialisti nel settore educativo: pedagogisti ed educatori. Il motivo è semplice: i giocattoli costruiti in legno rappresentano un ottimo strumento di crescita e sviluppo personale, e permettono ai piccoli di sviluppare con più facilià la manualità, l’immaginazione e la fantasia. I giocattoli di legno, infatti, a differenza di quelli tradizionali, non “impongono” il gioco ai bambini, ma lo stimolano, migliorando. Detto ciò soffermiamoci in particolare sull’uso delle biciclette in legno senza pedali e dei tricicli: quali sono i vantaggi che ne derivano dal loro uso?

I vantaggi delle biciclette in legno senza pedali

Il più immediato vantaggio derivante dall’uso delle biciclette in legno senza pedali è quello di aiutare il bambino ad allenarsi per mantenere l’equilibrio più velocemente e aiutarlo ad imparare prima la bicicletta tradizionale, senza utilizzare subito quella con i pedali con i relativi rischi connessi. Va poi considerato che si tratta di un giocattolo molto semplice da utilizzare: con una bici senza pedali i piccoli non devono concentrarsi nella pedalata, e dunque possono focalizzarsi su come migliorare il bilanciamento e imparare a stare più velocemente in equilibrio. Grazie alle biciclette senza pedali i bambini migliorano la coordinazione e la forza fisica: gradualmente, quando il bambino avrà imparato a stare in equilibrio grazie alla bici in legno senza pedali, riuscirà molto più facilmente a usare quella tradizionale, e non avrà nemmeno la necessità di iniziare con i modelli dotati di rotelle. Sintetizzando, dunque, i vantaggi delle biciclette senza pedali sono i seguenti:

 – agevolano lo sviluppo dell’equilibro nel bambino con naturalezza e senza forzature

– migliorano il loro coordinamento e le loro capacità motorie


A chi sono adatti i tricicli in legno?


Questi tipi di giocattoli, per bambini e bambine, sono adatti alla mobilità dei piccoli che appartengono alla fascia di età compresa tra i 9 mesi e i 5 anni circa
. Si tratta di giochi molto divertenti, che tramite un’apposita maniglia di spinta vengono diretti dai genitori quando il bambino è ancora molto piccolo (e dunque a partire dai 9 mesi fino ai 30 mesi circa).

I bambini più grandi invece, ovvero già in grado di camminare, possono usare i tricicli in legno da soli e dunque senza l’aiuto degli adulti, pedalando con i piedi in modo autonomo.

Per tale motivazione i tricicli in legno vengono comunemente chiamati “giocattoli evolutivi”, perché accompagnano gradualmente i bambini nella loro normale evoluzione, accelerando la loro capacità di fare i primi passi. La struttura di questi giocattoli, peraltro, è davvero curiosa: un triciclo in legno è costituito da un insieme di più elementi: non solo una base realizzata in legno di qualità, naturale e resistente, ma anche una bicicletta vera e propria (con cui un bambino può muoversi liberamente e in via autonoma), e infine un passeggino. Tanti elementi in uno, che permettono al bambino di divertirsi e migliorare la propria coordinazione ed equilibrio motorio.

Si tratta di un giocattolo molto completo, capace di adattarsi a qualsiasi esigenza dei piccoli, accompagnandoli nella fase della crescita evolutiva e dello sviluppo. Va considerato che solitamente i bambini iniziano a muovere i primi passi da soli verso i dodici mesi, ma il processo naturale che li porterà ad acquisire stabilità ed equilibrio necessita di uno sviluppo psicomotorio complesso.

Per questo motivo, educatori e pediatri, consigliano ai genitori di permettere al bambino di correre, saltare e muoversi il più possibile durante il giorno, in modo da agevolare un migliore sviluppo.

Da questo punto di vista i tricicli evolutivi in legno sono molto importanti, perché permettono al bambino di acquistare una certa autonomia ed esplorare ciò che lo circonda in modo divertente, rafforzando la loro mobilità e il loro equilibrio. I vantaggi derivanti dall’uso di questi giocattoli possono essere così sintetizzati:

– migliorano l’orientamento spaziale, il coordinamento e l’equilibrio motorio

– promuovono la capacità dei bambini di essere autonomi e indipendenti, acquistando una migliore fiducia in se stessi (questo perché la loro autostima migliora nella consapevolezza di riuscire a muoversi da soli, senza essere necessariamente aiutati dai genitori)

spot_img

Correlati

Lo sai che esiste un presidio medico sanitario per i materassi?

Quando è importante poter dormire su un materasso che sia non solo confortevole, ma...

Dal momento dell’acquisto cosa serve per la copertura completa dell’auto?

Cosa comprende la copertura completa dell'auto? Dalla selezione del modello al momento in cui...

Trasporto medicinali e farmaci a temperatura controllata: a cosa prestare attenzione?

Il trasporto di medicinali e farmaci a temperatura controllata richiede strumentazioni e pratiche specifiche....
spot_img